GROSSETO. Maltempo in arrivo dalla serata di oggi, mercoledì 29 ottobre, sulle zone di nord ovest della Toscana. Attese piogge e temporali, localmente molto abbondanti sui rilievi, con un peggioramento che si estenderà nel corso di domani, giovedì 30, su gran parte della regione.
Nella giornata di domani i fenomeni risulteranno più probabili sulle aree di nord-ovest, sulla costa centro-meridionale e nelle zone orientali. Rimarranno invece parzialmente escluse le zone centrali fino al Mugello e alla Romagna toscana.
L’allerta della protezione civile regionale
Per questo, la Sala operativa unificata della protezione civile regionale ha emesso un’allerta con codice giallo per temporali forti e rischio idrogeologico-idraulico del reticolo minore:
-
zone di nord ovest: dalle ore 18 di oggi, mercoledì 29
-
altre zone interessate: dalle ore 12 alle 22 di domani, giovedì 30
È stato inoltre emesso un codice giallo per rischio idraulico del reticolo principale per la Lunigiana e i bacini del Bisenzio e dell’Ombrone pistoiese dalle 10 alle 23 di giovedì.
Come comportarsi in caso di maltempo
La Regione invita i cittadini alla prudenza, soprattutto in prossimità di corsi d’acqua, aree depresse e zone soggette a ruscellamenti. Prestare attenzione anche alla possibile caduta di rami, allagamenti e fulminazioni durante i temporali.
Ulteriori dettagli e consigli sui comportamenti da adottare, a seconda del tipo di rischio, sono disponibili nella sezione Allerta meteo del sito della Regione Toscana, all’indirizzo:
http://www.regione.toscana.it/allertameteo



