Alla Chelliana l'incontro su Meocci e il suo Maramad | MaremmaOggi Skip to content

Alla Chelliana l’incontro su Meocci e il suo Maramad

Primo incontro organizzato dalla Fondazione Bianciardi del ciclo dedicato alla riscoperta e alla valorizzazione della vita culturale di Grosseto nel dopoguerra. Gli incontri, che avranno cadenza mensile, si concentreranno su figure di spicco dell’epoca
Maramad

GROSSETO.  Venerdì prossimo, 17 ottobre, alle 17,30, nell’aula magna della Biblioteca Chelliana di Grosseto, la Fondazione Luciano Bianciardi dà l’avvio a “Maramad. Voci della provincia”, un ciclo di seminari dedicato alla riscoperta e alla valorizzazione della vita culturale di Grosseto nel secondo dopoguerra. Gli incontri, che avranno cadenza mensile, si concentreranno su figure di spicco dell’epoca: Antonio Meocci, Francesco Chioccon, Marcello Morante, Aladino Vitali, Giuseppe Guerrini, Aldo Mazzolai, Mario Terrosi, Aldo Busatti e Giuseppe Stammati

L’iniziativa nasce dal desiderio di raccontare una storia della provincia spesso trascurata, a partire da materiali in parte inediti e osservati da nuove prospettive, per mettere in luce le esperienze, le figure e le realtà che ne hanno animato la scena culturale e sociale. Grazie alla collaborazione con l’Istituto storico grossetano della Resistenza e dell’età contemporanea (Isgrec) e la partecipazione della Mediateca digitale della Maremma e della Società Dante Alighieri, i partecipanti potranno accedere a fonti visive e documentarie che arricchiscono il percorso di approfondimento. 

Il primo incontro dedicato a Meocci

Il ciclo, curato e condotto da Michele Gandolfi, Federico Masci e Riccardo Innocenti della Fondazione Luciano Bianciardi, e da Stefano Campagna dell’Isgrec, avrà inizio con un primo incontro del 17 ottobre, dedicato alla figura di Antonio Meocci (1912–1988), giornalista, scrittore e partigiano grossetano, protagonista della vita intellettuale cittadina del dopoguerra.

Laureato in lettere e filosofia, Meocci ha fondato nel 1938, insieme all’amico Geno Pampaloni, la rivista letteraria Ansedonia e ha partecipato attivamente alla Resistenza grossetana. Pubblicista per testate quali l’Unità e Paese Sera, è stato autore di opere di narrativa e poesia. La rassegna prende il titolo proprio dal suo Maramad, un diario lirico che unisce memoria personale e storia collettiva, dove la Maremma assume un ruolo centrale: è insieme luogo reale e spazio simbolico, radice identitaria e scenario poetico attraverso cui Meocci rielabora la propria esperienza individuale e civile.

Il seminario su Francesco Chioccon 

 Il ciclo proseguirà a novembre con un seminario dedicato a Francesco Chioccon (1922–2004), avvocato, attivista culturale e fondatore dell’Isgrec. A partire da gennaio 2026, i seminari torneranno a cadenza mensile, concentrandosi su altre personalità significative del panorama culturale grossetano, tra cui Marcello Morante, Aladino Vitali, Giuseppe Guerrini, Aldo Mazzolai, Mario Terrosi, Aldo Busatti e Giuseppe Stammati.

“Maramad. Voci della provincia” si inserisce e dialoga con il più ampio progetto “La scoperta della provincia”, avviato dalla Fondazione nel 2023 e finanziato da Regione Toscana, Università di Firenze e Università di Siena. Nell’ambito di questo progetto si è già tenuto un primo convegno nel dicembre 2024, mentre un secondo convegno è previsto per dicembre 2025, in alternanza con i seminari.

L’obiettivo è tracciare una mappa della vita culturale di Grosseto nel dopoguerra, mettendone in luce la complessità e la vitalità. Inserita nel contesto delle province italiane, l’esperienza grossetana si distingue per un’intensa partecipazione ai dibattiti civili e letterari, con protagonisti noti come Luciano Bianciardi e Carlo Cassola. I seminari mirano tuttavia ad ampliare lo sguardo, includendo anche figure e percorsi meno conosciuti ma significativi, per offrire una visione più completa del panorama culturale dell’epoca.

Autore

Riproduzione riservata ©

pubblicità

Condividi su

Articoli correlati

I bambini di Roselle cantano i canti natalizi durante la festa in piazza

Mercatini di Natale a Roselle: una festa per far rinascere la comunità

Tantissime persone ai mercatini di Natale organizzati dal comitato di Roselle. In piazza Papa Giovanni Paolo II bambini, famiglie e hobbisti hanno animato una festa che mancava da anni. Dopo l’arrivo di Babbo Natale in carrozza, è stato acceso l’albero. Il ricavato andrà alle scuole. Il comitato ringrazia tutti i volontari e i partner che hanno reso possibile l’evento

Leggi di più

© 2021 PARMEDIA SRL – Via Cesare Battisti 85, 58100 – Grosseto – P.I.V.A. 01697040531
Tutti i diritti riservati.