GROSSETO. La curva pandemica sembra si stia stabilizzando e gli esperti parlano di segnali, secondo i quali il picco è stato raggiunto e dovrebbe iniziare la fase di discesa. È il presidente dell’Istituto superiore di sanità (Iss), Silvio Brusaferro a dirlo, richiamando tuttavia l’attenzione sul tasso di occupazione del letti negli ospedali.
Dunque non deve stupire l’andamento altalenante di contagi e ricoveri che si osservano da qualche giorno a Grosseto. Ieri, 22 gennaio, i contagi sono scesi di poco, da 567 a 546, ma con molti meno tamponi, da 4.693 a 3.228, che fanno salire di nuovo il tasso di positività dall’11,8 al 16,9 per cento. In aumento anche i ricoveri in area medica, dove i letti occupati alla mezzanotte di ieri erano 47 (il giorno prima si erano fermati a 45) cui si aggiungono 5 positivi asintomatici ricoverati per altre patologie (“incidentalomi”). Restano fermi a 9 i ricoverati in terapia intensiva.
Un terzo dei nuovi contagiati (157) ha meno di 18 anni, ma è alto il numero anche tra i 35-49enni (155) casi. I guariti sono 693 e il totale dei positivi in carico alla Asl sale da 4.690 a 4.889 (2.309 i contatti stretti in quarantena).
I casi comune per comune
La distribuzione sul territorio è omogenea, pressoché invariata a quella dei giorni precedenti. I più colpiti si confermano Grosseto, Follonica, Monte Argentario e Orbetello, dove i nuovi contagi sono raddoppiati in 24 ore, ma anche Roccastrada, Scarlino, Sorano, Pitigliano e Gavorrano, ovviamente in proporzione al numero di abitanti.
Ecco la distribuzione dei nuovi contagi sul territorio provinciale alle 24 del 22 gennaio:
- 224 a Grosseto
- 67 a Follonica
- 40 a Monte Argentario
- 21 a Orbetello
- 18 a Manciano
- 17 a Massa Marittima
- 16 a Gavorrano
- 13 a Scansano, Pitigliano, Castiglione della Pescaia, Scarlino
- 12 a Sorano, Castel del Piano e Roccastrada
- 10 a Capalbio e Arcidosso
- 8 a Cinigiano, Magliano in Toscana, Santa Fiora
- 7 a Campagnatico e a Castell’Azzara
- 4 Seggiano
- 3 a Roccalbegna
- 2 a Civitella Paganico e Isola del Giglio
- 1 a Monterotondo Marittimo e Montieri

nasce dall’idea di Guido Fiorini e Francesca Gori
Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione
MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana – #UniciComeLaMaremma