«16 coltellate, una sola quella mortale» | MaremmaOggi Skip to content

«16 coltellate, una sola quella mortale»

Depositata l’autopsia sulla salma di Silvia Manetti, la donna uccisa dal compagno dopo la cena per festeggiare l’anniversario
Silvia Manetti
Silvia Manetti

MONTEROTONDO MARITTIMO. La morte di Silvia Manetti è stata «pressoché immediata». Lo scrive il professor Mario Gabbrielli, ordinario di medicina legale, nella perizia depositata in Procura. Perizia nella quale sono tati riportati i risultati dell’autopsia fatta sulla salma della donna uccisa nella notte tra l’11 e il 12 agosto a Monterotondo Marittimo.

Nicola Stefanini
Nicola Stefanini

A confessare il femminicidio è stato il compagno della donna, Nicola Stefanini, operaio di 48 anni tuttora rinchiuso nel carcere di Grosseto.

Uccisa sulla strada verso casa

La coppia era stata a cena in un ristorante a Gavorrano, quella sera. Avevano festeggiato il loro terzo anniversario quando, sulla strada verso casa, avevano cominciato a litigare. Nicola ha arrestato la marcia, ha tirato fuori un coltello con una lama lunga più di 10 centimetri che gli avevano regalato alcuni amici. E aveva colpito Silvia, che era seduta accanto a lui: 16 coltellate, ha contato il medico legale, tutte nella regione del collo.

Fendenti sferrati con la sinistra: Nicola Stefanini, infatti, è mancino.

La morte – scrive Gabbrielli – «è stata causata da anemia meta-emorragica»: è stato il colpo sferrato alla gola della quarantaseienne, quello che le ha reciso carotide e giugulare, ad ucciderla, «lesione alla quale conseguì anossia cerebrale: la morte fu pressoché immediata».

Difeso dall’avvocato Tommaso Galletti, Stefanini è in carcere a Grosseto, dov’è stato portato dopo essere stato arrestato dai carabinieri che stanno ancora svolgendo le indagini, coordinati dalla sostituta procuratrice Anna Pensabene.

L’uomo aveva subito confessato il terribile femminicidio, chiamando i carabinieri: al momento il capo d’imputazione provvisorio, è per omicidio volontario aggravato dal rapporto di parentela.

Autore

  • Redattrice di MaremmaOggi.

    Per gli amici, è quella che scrive per mestiere di cronaca nera ma che ti chiede consigli su scarpe, borse e creme. Per i lettori di MaremmaOggi, è Francesca Gori, la redattrice che si tuffa a capofitto nelle storie più buie, senza mai perdere l'umorismo (nero, ovviamente).

    Cresciuta a pane e romanzi noir, con una predilezione per i misteri irrisolti e le atmosfere alla Tim Burton, non ha mai superato la sua cotta adolescenziale per Mercoledì Addams.

    Quando non è al lavoro a inseguire un’ultima notizia, la trovi con le cuffie nelle orecchie ad ascoltare musica a tutto volume. Ma il suo vero rifugio è il blu profondo del mare. Sott'acqua, dove il silenzio rompe finalmente il frastuono della vita frenetica e trova la pace.

    Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

pubblicità

Condividi su

Articoli correlati

Ultimi articoli

Consigliati

Zone

© 2021 PARMEDIA SRL – Via Cesare Battisti 85, 58100 – Grosseto – P.I.V.A. 01697040531
Tutti i diritti riservati.