100 anni di Follonica: presentato il logo | MaremmaOggi Skip to content

100 anni di Follonica: presentato il logo

Si avvicina il 2023, l’anno dell’anniversario: le iniziative culturali saranno al centro di percorsi sulla memoria e sul futuro
Il logo pensato in occasione dei festeggiamenti

FOLLONICA. «Il 2023 – dice l’Amministrazione comunale – sarà l’anno del centenario di Follonica. Un anno di eventi ed iniziative per riavvolgere la storia della città – prosegue – combinare le idee e le proposte e guardare al futuro come comunità».

Le celebrazioni per il centenario sono state l’occasione per sviluppare anche un nuovo logo per la città, realizzato dall’agenzia Ciclica. I grafici hanno lavorato alle suggestioni più forti legate a Follonica: il suo passato recente, il sole, il mare, il dinamismo, l’ospitalità e l’inclusività. Da tutto questo insieme di valori è nato il logo: accompagnerà Follonica nelle celebrazioni e potrà restare anche in futuro.

Questo lavoro è stato poi stampato su maglie, penne, tazze e shoppers. Tutti gadgets che si potranno trovare al museo Magma e all’info point di via Roma. Non manca l’hasthag ufficiale del centenario usato sui social: #Follonica100.

Il 2023 sarà un anno ricco di sorprese

Per celebrare il centenario, il Comune ha scelto di sostenere alcuni progetti, dalla realizzazione di un docu-film alla pubblicazione di un volume di saggistica fino all’apertura di una call pubblica. I singoli autori e autrici che stanno portando avanti i vari progetti dedicati a Follonica hanno in programma numerosi incontri. Si parlerà, volta per volta, della visione della città e delle prospettive future. E ognuno di loro, in base ai propri ambiti di provenienza (dall’antropologia alla letteratura, dalla cinematografia, allo sport e alla storia) sta organizzando delle lezioni con l’obiettivo di avvicinare tutti alle celebrazioni.

«Follonica ha una storia recente rispetto alla maggior parte delle città italiane, lunga appena un secolo – ricorda l’amministrazione – Anche per questo i festeggiamenti e gli eventi in programma sono pensati proprio per una città giovane e moderna. Nel 2023 le iniziative culturali saranno al centro di percorsi sulla memoria e sul futuro della città della ghisa e del ferro, con percorsi che prevedranno il coinvolgimento delle cittadine e dei cittadini. Mentre l’identità della città verrà raccontata da un docu-film e da una pubblicazione. Sarà un 2023 con tante iniziative da vivere insieme, in continuità con la storia che unisce le persone alla loro città».

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati