SCARLINO. La piazza Garibaldi di Scarlino finisce nel mirino di Vittorio Sgarbi.
Il parlamentare e critico d’arte, nella sua rubrica Italia Sfregiata, se la prende con delle specie di panchine che sono state piazzate sotto al monumento a Garibaldi.
E non ci va leggero.
Sgarbi: ma cosa ci fanno quei sedili a Scarlino?
«Sedili sotto al monumento a Garibaldi. Ma cosa ci stanno a fare?» si chiede Sgarbi.
«Lo scultore Vincenzo Pasquali (scultore scarlinese vissuto fra XIX e XX secolo, autore del monumento a Garibaldi, ndr) misurò gli spazi, equilibrando il basamento e la scultura. E ora ci piazzano questi sedili sproporzionati, che sembrano di plastica, magari saranno di cemento, per una sosta occasionale, sporadica. Sono un orrore inutile».
«Toglieteli, restituite dignità alla vostra città. Questa è una cosa ridicola, le poltrone stanno in casa, non in una piazza. È una triste aggressione a una bella piazza, cittadini ribellatevi. Hanno sporcato e involgarito la vostra città e anche Garibaldi che non sarebbe contento di vedere sedili di plastica o cemento bianco che siano, attorno a sé».
IL VIDEO INTEGRALE
Autore
-
nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli