GROSSETO. Due atlete della Virtus Buonconvento, Lara Pelliccia e Silvia Belli, hanno portato in alto i colori gialloneri e la Maremma ai World Champion Finswimming Open Water, i mondiali di nuoto pinnato che si sono svolti a Marina El Alamein, in Egitto.
Le due nuotatrici, una di Carrara, l’altra di Greve in Chianti, convocate rispettivamente nella nazionale Under 18 (Pelliccia) e nella nazionale assoluta (Belli), sono tesserate per la Virtus Buonconvento e si allenano sotto la guida della tecnica maremmana Azzurra Donnoli, insieme ai tecnici Laura Carobbio e Simone Rocchi.
Medaglie e record ai Mondiali
La competizione si è svolta in condizioni difficili, con forte corrente e presenza di meduse, che hanno costretto al ritiro diversi atleti. Nonostante ciò, le due atlete hanno conquistato un ricco bottino di medaglie:
-
Lara Pelliccia: oro nella staffetta 4×150 Elimination Race, argento nei 1000 pinne, argento nei 3000 pinne (a soli tre decimi dall’oro), argento nella staffetta 4×1000 e bronzo nella Elimination Race
-
Silvia Belli: oro nella Elimination Race, argento nella staffetta 4×150 Elimination Race, quarto posto nei 1000 pinne e nei 3000 pinne
Allenamenti tra Talamone e Argentario
Per prepararsi a queste importanti gare in acque libere, le atlete scelgono il mare della Maremma, allenandosi tra Talamone e l’Argentario, insieme al compagno di squadra Leonardo Babbini, che ha conquistato l’oro ai Campionati italiani assoluti di Viverone nella 3000 pinne, ma non è stato convocato per il mondiale.
Un anno di successi per la Virtus Buonconvento
La stagione alla Piscina provinciale di via dei Barberi, a Grosseto, è stata ricca di soddisfazioni anche ai Campionati italiani di categoria, dove si sono messi in luce Gabriele Carbonaro, Giulio Borghetti, Greta Della Vecchia (esordiente) e Adele Chessa (esordiente).

Visti i risultati, la Virtus Buonconvento ha deciso di ampliare i gruppi di lavoro e di avvalersi della collaborazione di nuovi tecnici. Oggi la società può contare su ogni categoria: Propaganda, Esordienti A e B, Categoria e Master, sia per il nuoto che per il nuoto pinnato.
I tecnici Bruno Donnoli, Marino e Merlini vi aspettano in vasca per una nuova stagione ricca di sfide.
L’augurio per la nuova stagione
«Facciamo un grande in bocca al lupo a tutti i componenti della nostra squadra – scrive la Virtus Buonconvento – con la speranza di vivere un’altra stagione piena di soddisfazioni e successi».
Autore
-
nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori
Visualizza tutti gli articoli
Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione
MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma



