Verso il 25 aprile: la Maremma e la liberazione | MaremmaOggi Skip to content

Verso il 25 aprile: la Maremma e la liberazione

Grosseto, Manciano, Follonica, Massa Marittima, Santa Fiora, come i papaveri fioriscono in provincia le iniziative che anticipano e festeggiano il 25 aprile: ecco le principali
25 aprile

GROSSETO. La liberazione dal nazifascismo ci ha consegnato tra le mani un’Italia libera dalla dittatura, una repubblica democratica che le nostre future generazioni saranno chiamate a preservare e potenziare.

Anche questo anno, in Maremma, un territorio che non si sottrasse al fenomeno della resistenza, il 25 aprile verrà onorato in ogni comune, con iniziative che partono già da qualche giorno prima.

Grosseto

Nella città capoluogo il Festival resistente è già partito il 21 aprile con una serie di eventi, tra presentazioni di testi (tra cui il libro uscito postumo di Gino Strada) e attività di ritrovo e animazione. Il festival terminerà poi nel pomeriggio del 25 con la partecipazione al corteo e la merenda accompagnata dai canti popolari delle 16.00

Il programma istituzionale della giornata del 25, per quanto riguarda la città di Grosseto, sarà l seguente:

  • Ore 8.30 – cimitero di Sterpeto – funzione religiosa in commemorazione dei caduti e deposizione della corona,
  • Ore 9.30 – cittadella degli studi – deposizione di corona al monumento dei deportati,
  • Ore 9.50 – deposizione della corona al monumento al partigiano in piazza della Libertà,
  • Ore 10.00 – piazza De Maria – partenza del corteo,
  • Ore 10.30 – parco della Rimembranza – deposizione della corona al monumento ai caduti,
  • Ore 10.50 – palazzo della Provincia – deposizione della corona alla lapide ai caduti partigiani,
  • Ore 11.00 – piazza Dante – cerimonia.

Interverranno Francesco Limatola (presidente della Provincia), Luciano Calì (presidente provinciale Anpi) e Antonfrancesco Vivarelli Colonna (sindaco di Grosseto).

«Ogni 25 Aprile è diverso – dice il presidente Limatola -. A distanza di tanti anni si conferma l’attualità politica, sociale e culturale della lotta di Liberazione del nostro popolo. Ogni anno la Liberazione è presente e necessaria se sappiamo (e vogliamo) leggere ciò che succedere intorno a noi. Rinnovarne il ricordo non è, dunque, una ritualità consumata dal tempo. Serve ricordare il desiderio di libertà, la lotta per ottenerla, il sacrificio delle scelte. Ricordare è riconfermare. Ricordare è impegnarsi come singoli e collettività.

«Oggi con la guerra così vicina – conclude – affermare la nostra volontà di difendere la democrazia è utile, respingere il frutto di oligarchie prepotenti e oppressive, condannare sistemi oppressivi che usano anche la violenza per affermare il proprio potere, è importante. Viva, dunque, questo 25 Aprile 2022, viva l’Europa democratica e libera».

Manciano

Aspettando il 25 aprile, a Manciano arriva “Parole e canti della Resistenza

La locandina dell’iniziativa Arci

A un anno dalla loro scomparsa, saranno ricordati Nedo Bianchi (storico della Resistenza) e Licia Bianchini Lucchini (partigiana,) con contributi musicali dei soci. Seguirà una tradizionale merenda con cacio e baccelli. (L’ingresso è riservato ai soci della federazione Arci – Tesseramento 2021-2022).

Scarlino

Ecco il programma: alle 8.30 l’appuntamento è nel centro urbano capoluogo di fronte al Palazzo comunale dove il sindaco e il rappresentante dell’Anpi saluteranno i presenti, alle 8.45 si sposteranno in via Roma per la posa dei fiori alla lapide ai Caduti di Scarlino della Grande guerra, mentre alle 9 saranno in località Palazzone al monumento in memoria di Gabriello Dani.

Alle 9.20 le autorità saranno a Scarlino Scalo, al monumento ai Caduti, e alle 9.45 a casetta Citerni, per ricordare Erminio Lelli. La cerimonia si concluderà alle 10 in località Potassa, al cippo in memoria del partigiano Flavio Agresti: qui sarà presente anche il sindaco di Gavorrano, Andrea Biondi.

Follonica

La cerimonia della Liberazione d’Italia avrà inizio alle 10.30 di fronte al palazzo comunale, in largo Felice Cavallotti. Lì il sindaco Andrea Benini, il presidente dell’Anpi di Follonica Claudio Bellucci e il partigiano Gennaro Barboni, accompagnati dalla filarmonica G. Puccini e dai rappresentanti delle forze dell’ordine daranno il via al corteo per le vie cittadine e depositeranno le corone di alloro in ricordo dei Caduti. Alle 11.30 è previsto l’arrivo al parco della Rimembranza dove interverranno i vari rappresentanti della autorità. 

La locandina degli eveni Anpi a Follonica

L’amministrazione appoggia l’iniziativa organizzata dall’Anpi sezione Virio Ranieri che si terrà al casello idraulico di via Roma a partire dalle 17 con il coro dei minatori di Santa Fiora e con le letture per la pace a cura di Anna Intartaglia.

Arcidosso

In occasione del settantasettesimo anniversario dalla Liberazione dal nazifascismo, anche il Comune di Arcidosso partecipa alla ricorrenza del 25 Aprile con una serie di iniziative per mantenere viva la memoria storica di quel buio periodo storico ed in onore di quanti hanno sacrificato la propria vita in nome dei principi democratici sui quali si basa la nostra Costituzione.

Lunedi 25 aprile alle ore 11.00 si svolgerà l’appuntamento istituzionale di commemorazione presso il Monumento ai Caduti al Parco della Rimembranza, alla presenza del Sindaco Jacopo Marini e del Gonfalone comunale insieme ai rappresentanti dell’Anpi sez. Amiata.

Sabato 30 aprile e Domenica 1° Maggio, presso il Castello Aldobrandesco nel centro storico, sarà inaugurata la Mostra “Iris e le altre. Le 19 partigiane decorate con la medaglia d’oro al valor militare”. Gli orari di visita alla mostra saranno i seguenti: ore 9:30/12:30; ore 15:30/18:30.
Sabato pomeriggio, alle ore 16:00, nella sala conferenze del castello, si svolgerà inoltre l’incontro dibattito sul tema: “Le donne nella resistenza di ieri e di oggi”.

 

Santa Fiora

Nel borgo amiatino, si terrà anche la celebrazione in memoria di padre Balducci.

Padre Ernesto Balducci

La giornata del 25 aprile, intitolata “Ernesto Balducci, una vita per la pace”, inizierà alle 10.45. Una camminata partirà da piazza Garibaldi, sotto il palazzo comunale, e sosterà sotto la casa natale di Balducci. Alle 11.45 ci sarà il ritrovo al parco della Rimembranza per le celebrazioni del 25 aprile, per poi proseguire fino al cimitero di Santa Fiora. Lì, alle 12,30 sarà ricordato padre Balducci sulla sua tomba.
Ci saranno interventi musicali di Lisetta Luchini e le letture di brani di Balducci sono affidate alla voce di Gianmarco Bellumori.

Massa Marittima

Una veduta di Massa Marittima

Le celebrazioni aprono alle ore 9 con la Santa Messa nella cattedrale di San Cerbone. Alle ore 10, in piazza Garibaldi, si raduneranno le autorità e i cittadini, e alle 10.30 partiranno per raggiungere il Parco di Poggio con sosta al Parco della Rimembranza. Alle 11 al Parco di Poggio sarà deposta la corona al monumento ai caduti. Seguirà l’intervento commemorativo a cura del sindaco Marcello Giuntini, con la partecipazione del corpo bandistico.

Orbetello

Alle ore 16:30 del 25 Aprile prenderà avvio da piazza Cortesini il corteo antifascista aperto alla cittadinanza, transiterà da Corso Italia per giungere in piazza del Plebiscito. L’evento è promosso dal circolo Anpi di Capalbio-Monte Argentario-Orbetello, adala Sezione Anpi “Carla Nespolo” e dal giovane Collettivo D.i.s. sociato. 

La giornata resistente proseguirà fino a tarda sera, in musica e compagnia, al parco delle Crociere (lato ex idroscalo) con il dj-set e le musiche selezionate dai noti artisti Andrea Bastogi ed Alessio Lazzeroni.

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati