L'università si fa on line grazie alla Cna | MaremmaOggi Skip to content

L’università si fa on line grazie alla Cna

Ecco le opportunità offerte da Unipegaso e Unimercatorum che riservano, agli associati Cna un’importante scontistica sulle tasse di iscrizioni
Ilenia Amerighi del centro informativo della Cna
Ilenia Amerighi del centro informativo della Cna

GROSSETO. Sono ultratrentacinquenni, lavorano e spesso hanno interrotto, per vari motivi, il loro percorso di studi: è questo l’identikit dell’aspirante studente, che si è rivolto in queste settimane allo sportello informativo delle università telematiche Pegaso e Mercatorum di Cna Grosseto.

«Abbiamo attivato questo nuovo servizio in virtù di una convenzione stipulata dalla nostra associazione a livello nazionale – spiega Elena Dolci, responsabile della Formazione di Cna Grosseto -; il nostro obiettivo è dare opportunità formative, attraverso collaborazioni con vari soggetti, e anche la possibilità di sostenere chi intende portare a termine un percorso di laurea a distanza».

Elena Dolci
Elena Dolci

In queste settimane sono molti, quindi, i lavoratori che hanno chiesto informazioni sulle opportunità offerte da Unipegaso e Unimercatorum che riservano, agli associati Cna, un’importante scontistica sulle tasse di iscrizioni; di questi, la maggior parte sono donne.

Conciliare i tempi dello studio con i tempi del lavoro

«Si tratta di persone che vogliono migliorare le loro competenze nell’ambito in cui già operano, specializzandosi o acquisendo una nuova qualifica – dice Ilenia Amerighi, referente dello sportello informativo per Cna Grosseto – e sono in pochi casi sono persone che vogliono riprendere un percorso di studi interrotto. La maggior parte di loro vede nell’università telematica la possibilità di conciliare i tempi di studio con quelli di vita e di lavoro, senza trascurare nessun ambito».

In effetti, Unipegaso e Unimercatorum consentono allo studente di preparare gli esami in qualsiasi momento della giornata e della settimana, trovando materiale sulla piattaforma di e-learning. Sarà sufficiente, quindi, avere un dispositivo connesso ad internet per poter organizzare il proprio studio.

Le certificazioni ottenute attraverso percorsi di studio con le università telematiche sono riconosciute dal Ministero dell’istruzione e sono quindi, del tutto, equiparate a quelle degli atenei tradizionali.

Per avere informazioni e consulenza è possibile quindi rivolgersi a Cna Grosseto: lo sportello, attivo nella sede di via Birmania 96, è aperto dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 13 e lunedì, mercoledì e venerdì anche dalle 15 alle 18.

Per informazioni: 0564 4711i.amerighi@cna-gr.it


 

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati