A Follonica, si parcheggia con un'app | MaremmaOggi Skip to content

A Follonica, si parcheggia con un’app

Dal 7 febbraio, è attiva l’app EasyPark, per gestire la sosta con lo smrtphone in tutto il territorio comunale
L'app easy park

FOLLONICA. È attiva dal 7 febbraio l’app EasyPark per la sosta nei parcheggi a pagamento in tutto il comune di Follonica, attraverso lo smartphone. Già utilizzata in 550 città in Italia, l’app offre una serie di vantaggi:

  • l’area di sosta e la tariffa vengono visualizzate automaticamente tramite geolocalizzazione
  • è possibile prolungare la durata della sosta dal cellulare, ovunque ci si trovi, o interromperla al rientro in auto, pagando solo il tempo consumato, nel rispetto delle tariffe che rimangono invariate
  • si può utilizzare il servizio in tutte le città, italiane ed estere, in cui è attivo (tra cui Firenze, Grosseto, Castiglione della Pescaia, Livorno, Siena).

«Grazie all’introduzione di EasyPark, si può parcheggiare in zona blu senza dover per forza cercare il parcometro ma soprattutto la scadenza del ticket di sosta sarà molto più gestibile. Inoltre EasyPark collabora già con molte altre amministrazioni comunali, quindi per chi viaggia ci sarà anche la comodità di non dover scaricare app diverse per pagare la sosta in Comuni diversi», spiega l’assessora Mirjam Giorgieri.

Come funziona EasyPark

Servono appena 2 minuti per installare l’app e iniziare ad usarla, scaricandola dagli store iOS e Android, inserendo il numero di cellulare e la carta di credito, anche prepagata, dei circuiti Visa, Mastercard o American Express.
Le informazioni richieste per iniziare la sosta sono:

  • il codice area di sosta, riportato sull’app EasyPark attivando la geolocalizzazione e visibile sui parcometri
  • numero di targa del veicolo, proposto automaticamente dopo il primo inserimento

l’orario previsto di fine sosta, che potrà essere prolungato o interrotto anticipatamente, al rientro in auto.
Gli ausiliari del traffico possono verificare la corretta attivazione della sosta tramite il controllo della targa dell’auto.

I costi

Non ci sono costi di abbonamento. Per gli utenti privati che sostano a Follonica, il servizio EasyPark prevede una commissione da che parte da 19 centesimi (da aggiungere al costo della sosta effettuata) e varia in base al tempo di sosta. Chi utilizza spesso il servizio a Follonica o in tutte le altre città in cui è disponibile, può optare per il pacchetto EasyPark Large (attivabile telefonando al Servizio clienti EasyPark 0899260111) a un canone fisso mensile di 2,99 euro, senza nessuna commissione sulle singole soste.

Per chi sosta per lavoro – i possessori di partiva Iva, i liberi professionisti e le aziende – EasyPark propone invece le soluzioni business, con rendicontazione mensile. L’utente che usa l’app sia nel tempo libero che per lavoro può, inoltre, decidere quale account utilizzare, se quello privato o quello business, a seconda della circostanza.
Tutte le informazioni su attivazione e costi dei pacchetti business, sul sito di EasyPark.

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati