Un successo la Coppa Italia di subbuteo a Castiglione - Il video Skip to content

Un successo la Coppa Italia di subbuteo a Castiglione – Il video

Oltre 200 persone, tra giocatori e accompagnatori, per due giorni hanno invaso il Casa Mora. Buone le prove della squadra grossetana

CASTIGLIONE DELLA PESCAIA. La Coppa Italia di subbuteo andata in onda al palasport Casa Mora è stata un vero successo.

Sono oltre 200 le persone, tra atleti, organizzatori ed accompagnatori provenienti da tutta Italia, che per due giorni hanno affollato la cittadina.

100 i partecipanti alla competizione individuale in ben 34 squadre (da Aosta a Catanzaro, passando da Genova, Perugia, Roma, Bari, e Grosseto), si sono alternate nei tanti tavoli allestiti sulla pista.  

L’evento, organizzato dalla Federazione Italiana Sportiva Calcio da Tavolo (Fisct), insieme ad Acot e al Settore nazionale Subbuteo dell’organizzazione per l’educazione allo sport (riconosciuta dal Coni), è stato inserito nel calendario delle Giornate Europee dello Sport, del Comune di Castiglione.

Filippo Filippella (Aosta Warriors) è il vincitore

Nel torneo individuale della coppa Italia 2023 a trionfare è stato Filippo Filippella (Aosta Warriors). Primo sul tabellone Master. In finale ha avuto la meglio, di misura, su Enrico Frisone (SC Ligures).

Sul podio, eliminati in semifinale, sono saliti Stefano Flamini (SC Ascoli) e Gabriele Silveri (Salernitana). Nel tabellone Cadetti la vittoria è andata a Luca Puzzella (Team Campania) che in finale ha battuto, con il risultato di 3 a 0, Rocco Antonio Iarlori (Old Lions Macerata). Piazzamento d’onore per Stefano Zappacosta (SC Pescara) e Pierpaolo Dore (SC Sombrero).

Casale trionfa nella competizione a squadre

Nel tabellone Master del torneo a squadre, successo in finale di Casale. La formazione piemontese, composta da Alessandro Amatelli, Andrea Dorato, Christian Fricano, Alex Incorvaia e Paolo Zambello, ha avuto la meglio contro il Subbuteo Club Labronico, con il risultato di 2 a 1.

In questo torneo, salgono inoltre sul podio anche le squadre dell’ACS Perugia e del Subbuteo Club Sombrero. Nel tabellone Cadetti vittoria della Viterbese Subbuteo, che in finale ha battuto il Real Sombrero con il risultato di 4 a 0. Sul gradino più basso del podio il Team Campania e le Talpe Junior.

Il team grossetano

La squadra maremmana ha disputato buone partite. Composta da Davide San Giorgio, Pietro Magro, Alesandro Ragazzini, Giampaolo de Santis, Luca Palazzoli, Luca Moretti, Giulio Giannelli, Leonardo Moretti e Marco de Santis, ha pagato un pizzico di inesperienza rispetto agli avversari, ma ha confermato però la crescita del movimento.

Le premiazioni dei vincitori si sono svolte alla presenza della sindaca di Castiglione della Pescaia Elena Nappi e del presidente dell’Acot Paolo Pieraccini, accompagnati dalla presidente del consiglio comunale Isabelle Mariani e dall’assessora al turismo Susanna Lorenzini.

Condividi

WhatsApp
Facebook
Telegram
Email
LinkedIn
Twitter

Articoli correlati