Un nuovo direttore per il Parco Nazionale Unesco | MaremmaOggi Skip to content

Un nuovo direttore per il Parco Nazionale Unesco

Il nuovo direttore del Parco Nazionale delle Colline Metallifere è il palermitano Salvatore Livrieri Console
La presidente Fabiola Favilli ed il neo direttore Salvatore Livrieri Console
La presidente Fabiola Favilli ed il neo direttore Salvatore Livrieri Console

GAVORRANO. Il Parco Nazionale delle Colline Metallifere ha un nuovo direttore. Si tratta del dottor Salvatore Livreri Console, palermitano di 59 anni.

Il posto aveva un “direttore pro tempore” dall’agosto 2025

Dopo l’uscita di Alessandra Casini che ha guidato il parco dal 2011 al luglio 2025, il parco era rimasto senza la guida più importante e cioè proprio quella del direttore, tanto che anche i sindaci dei comuni delle Colline Metallifere avevano espresso pubblicamente una certa preoccupazione per il suo futuro. Quello di Gavorrano è infatti una realtà importantissima per il comprensorio, sia da un punto di vista turistico che didattico; non da meno il riconoscimento Unesco ottenuto nel 2010 detta una serie di adempimenti e scadenze che devono assolutamente essere rispettate.

Chi è il dottor Livrieri Console

Dopo l’espletamento delle pratiche burocratiche per il bando necessario per la nomina del nuovo direttore, conclusasi con la firma di questa mattina, giovedì 13 novembre, Salvatore Livrieri Console ha preso ufficialmente il suo posto come direttore. Il dottor Livrieri Console cominciò la sua lunga carriera subito dopo il conseguimento della laurea a Palermo, proseguendo con importanti incarichi nel territorio siciliano tra cui vale la pena di ricordare i più importanti e cioè direttore dell’AMP “Isola Egadi”, direttore dell’AMP “Isola di Ustica” ed direttore della RNO “Monte Pellegrino”. Il neo direttore quindi porta con sé un patrimonio di competenze costruito in decenni di attività nel campo della tutela ambientale.

É infatti un naturalista con specializzazione nel campo delle Scienze geografiche; grande è l’esperienza nella direzione di strutture complesse per la gestione delle procedure amministrative nel campo della conservazione della natura e in particolare nella direzione di aree naturali protette. Occupandosi di tutela geomorfologica ed ecologica, con grande attenzione – anche tramite progettazioni europee – alla valorizzazione al patrimonio etno-antropologico e archeo-industriale, ha coniugato l’interesse per il passato con l’attenzione al futuro delle giovani generazioni che vivono nelle comunità di riferimento. Si è occupato di rilevamento, raccolta, elaborazione e analisi di dati naturalistici su sistemi informativi geografici e ha una conoscenza approfondita delle attività di pianificazione e programmazione in ambito regionale, nazionale ed europeo e delle relative normative di settore. Una competenza multidisciplinare che – unita alle esperienze formative e professionali – permette la consulenza e la progettazione in tutti i settori di pianificazione territoriale e di ricerca ambientale.

La soddisfazione della presidente Fabiola Favilli

«Il Consiglio del Parco dà il benvenuto al nuovo direttore Salvatore Livreri Console – dichiara la presidente – che è stato scelto tra un nutrito gruppo di candidati, tutti professionisti di eccellente livello. Questo è indice della buona reputazione che il Parco si è guadagnata negli anni, grazie al lavoro fin qui svolto. Gli impegni che attendono il direttore Livreri Console riguardano sia l’amministrazione dell’ente che i rapporti con il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, che saranno intensificati. Insieme alla Comunità del Parco e con la collaborazione di Federparchi e della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile porteremo avanti gli obiettivi che il Parco si è posto da anni, implementando la progettualità nell’ambito della green economy e della tutela dello straordinario patrimonio culturale, minerario ed etno-antropologico che lo caratterizza».

Un sentito ringraziamento la presidente Favilli lo ha voluto rivolgere anche alla funzionaria del comune di Follonica  Sonia Galletti che ha ricoperto il ruolo di “direttore pro tempore” nel periodo tra agosto e novembre di quest’anno in cui si è svolto il concorso e lo stesso Comune di Follonica per aver messo a disposizione del Parco una persona così capace e disponibile.

«È con grande entusiasmo – dichiara Salvatore Livreri Console – che mi accosto alla direzione del Parco. La costruzione di una struttura tecnico-amministrativa dell’ente è uno dei due obiettivi manageriali che mi pongo, insieme con la realizzazione di percorsi partecipativi che coinvolgano l’intera comunità per progetti e interventi destinati alla sostenibilità economica, culturale e ambientale dei territori del Parco».

 

 

Autore

Riproduzione riservata ©

pubblicità

Condividi su

Articoli correlati