Una nuova vittima di Covid in Maremma | MaremmaOggi Skip to content

Una nuova vittima di Covid in Maremma

In aumento anche le classi in quarantena e i positivi a scuola. L’11 dicembre, camper vaccinale a Massa Marittima
Medici e infermieri n malattie infettive Covid
Medici e infermieri nell’area Covid del Misericordia a Grosseto

GROSSETO. Un’altra vittima del Covid, questa mattina, 9 dicembre, al Misericordia di Grosseto, che porta a 230 il numero di persone decedute dall’inizio della pandemia. Si tratta di un uomo di 76 anni, di Massa Marittima, morto in malattie infettive appena due giorni dopo i due anziani – un uomo di 84 anni, sempre di Massa Marittima, e uno di 88 di Grosseto – deceduti il 7 dicembre rispettivamente in terapia intensiva e in malattie infettive.

Tornano a salire anche i nuovi casi, da 28  a 59, con un numero di tamponi inferiore rispetto a ieri, da 657 a 578, e i ricoveri in malattie infettive, che passano da 28 a 29 mentre sono ancora 5 i letti occupati in rianimazione.

I positivi in carico alla Asl sono 911, dei quali 859 in isolamento domiciliare, mentre i contatti stretti in quarantena sono 1.715.

Per quanto riguarda la distribuzione sul territorio, 36 casi sono stati individuati a Grosseto, 5 a Orbetello, 4 a Pitigliano, 3 a Capalbio e a Castiglione della Pescaia, 2 a Cinigiano e a Roccastrada, 1 a Follonica, Castel del Piano e Manciano.

La situazione nelle scuole

Sul fronte delle scuole, la situazione è in peggioramento, con un significativo aumento sia delle classi in quarantena e in sorveglianza, sia dei positivi tra studenti e personale scolastico. Le prime sono passate da 33, secondo il report della Asl del 2 dicembre, a 44 oggi, mentre quelle in sorveglianza sono salite da 64 (26 superiori, 16 medie e 22 elementari) a 88 (26 superiori, 27 medie, 52 elementari).

I casi di Covid, che il 2 dicembre erano 199 (172 ragazzi e 27 insegnanti), tutti in isolamento domiciliare, sono saliti a 231 (200 ragazzi e 31 insegnanti, dei quali uno in ospedale).

Ricordiamo che, secondo circolare ministeriale del 3 novembre, la quarantena è obbligatoria per bambini sotto i 6 anni (nido e materna) e dove sono presenti almeno 3 positivi. Viceversa le classi in sorveglianza sono quelle in cui viene fato il testing, ovvero tampone immediato a tempo zero (T0, il primo giorno) e rientro a scuola se l’esito è negativo, seguito da un secondo test finale al quinto giorno (T5).

Il camper dei vaccini fa tappa a Massa Marittima

Sabato 11 dicembre, nuova tappa del camper vaccinale del Coeso a Massa Marittima nel parcheggio delle ex Clarisse, in piazza XXIV Maggio, 9 alle 13 e dalle 14 alle 18. L’equipe è composta da medici e infermieri della Asl, supportati dai volontari dell’associazione MassAdotta.

Il vaccino a disposizione è il Moderna, che può essere somministrato a tutti come prima dose, mentre come seconda dose, solo a chi ha fatto lo stesso tipo anche per la prima. La terza dose viene somministrata a tutti gli over 18, presentando il green pass con indicazione della data dell’ultima somministrazione, comunque non prima che siano trascorsi 5 mesi dalla seconda,

La presenza del camper è organizzata grazie alla collaborazione del Comune di Massa Marittima.

 

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati