Un mega albergo alle porte di Marina di Grosseto: c'è il bando | MaremmaOggi Skip to content

Un mega albergo alle porte di Marina di Grosseto: c’è il bando

Prevista una struttura da 10mila mq nell’ex area logistica del Baccarini: i vecchi capannoni dell’Aeronautica potranno essere trasformati: l’area è già stata inserita nel piano strutturale
L’area che è stata messa a bando

MARINA DI GROSSETO. Una mega struttura turistica-ricettiva da edificarsi su 10.000 metri quadri all’interno di un’area di 70.000 metri quadri a ridosso della pineta di Marina di Grosseto, lungo la strada delle Collacchie, precisamente dentro l’area militare un tempo dedicata alla logistica dell’aeroporto Baccarini, oggi in disuso.

A pubblicare l’avviso di manifestazione d’interesse è Difesa Servizi S.p.A., società in house del Ministero della Difesa: manifestazione d’interesse per trovare soggetti disposti a realizzare un project financing per costruire una mega struttura ricettiva alle porte di Marina di Grosseto. 

L’area infatti, è già stata inserita nel piano strutturale del Comune nel 2023 che prevede per l’intero spazio dell’Aeronautica militare l’attribuzione di una destinazione di tipo turistico-ricettiva.

10.000 metri quadrati per il turismo

È un’area appetibile, quella messa a bando da Difesa Servizi Spa, che nel comune di Grosseto vanta anche l’assegnazione del Faro delle Formiche, trasformato in un resort da sogno su un’isola privata. 

Edificata a partire dagli anni Cinquanta, la struttura ha sempre svolto funzioni di tipo logistiche e alloggiative a supporto del Comando 4° Stormo di Grosseto.

Localizzata in una zona di grande pregio, a ridosso della pineta del Tombolo (sito di interesse comunitario), l’area non è distante dai principali luoghi di arrivo dei turisti: dall’aeroporto di Pisa o Roma, ad esempio, così come dai porti di Piombino o Civitavecchia. Da lì, poi, per arrivare a Grosseto città ci sono solo 10 chilometri, mentre per raggiungere il mare ce ne sono 2,5. Tratto, quest’ultimo, raggiungibile anche a piedi attraverso i sentieri che si trovano in pineta. 

17 immobili pronti per essere demoliti o trasformati

È un progetto imponente quello che dovrà essere realizzato dai promotori del project financing, che prevede la demolizione o il recupero di 17 immobili, presenti nell’area. Immobili che potranno essere quasi tutti demoliti tranne quattro, quelli sottoposti a vincolo da parte della Soprintendenza. 

Alcuni degli immobili presenti nell’area dove potrà sorgere un mega albergo

Il nuovo volto dell’ex area logistica dell’Aeronautica a Marina di Grosseto quindi, è ancora tutta da disegnare. Il soggetto che si proporrà per realizzare il mega albergo dovrà prevedere un finanziamento dell’operazione economico-commerciale esclusivamente attraverso capitali privati propri o frutto di finanziamento. 
Investimento che rientrerà grazie alla gestione del mega albergo che sarà dato in concessione al massimo per 50 anni. Anche i rischi operativi saranno a carico di chi realizzerà l’opera. 

La manifestazione d’interesse dovrà essere inviata entro il 15 novembre 2024. Dopodiché, le offerte verranno valutate. «Per il territorio c’è da augurarsi che vengano presentate delle proposte interessanti – dice l’assessore al Turismo del Comune di Grosseto Riccardo Megale – Strutture di qualità. Anche queste potrebbero fare da volano al turismo».

Autore

  • Francesca Gori

    Redattrice di MaremmaOggi. Da bambina avevo un sogno, quello di soddisfare la mia curiosità. E l'ho realizzato facendo questo lavoro, quello della cronista, sulle pagine di MaremmaOggi Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik