Tutti in campo per ripartire dopo l'incendio | MaremmaOggi Skip to content

Tutti in campo per ripartire dopo l’incendio

Coldiretti ha coordinato una carovana di fieno, i tartufai una raccolta fondi, la Croce rossa ha impiegato numerosi mezzi. Il ringraziamento dei sindacati a Romina Sani
Alcune foto dell’incendio a Baccinello e dei primi aiuti della Croce Rossa

GROSSETO. Molte sono state le forze in campo durante le operazioni di spegnimento del fuoco, altrettante una volta che le fiamme sono state soffocate. Coldiretti, ad esempio, ha coordinato una “colletta” di fieno per aiutare un’azienda: il rogo aveva distrutto il fienile e bruciato le scorte appena raccolte, necessarie a nutrire gli animali.

Una foto delle prime balle di fieno cosnegnate

L’incendio scoppiato nella notte del 25 luglio a Cinigiano ha divorato 700 ettari tra boschi e terreni coltivati, danneggiando aziende agricole, allevamenti e agriturismi. I pastori di Manciano e delle zone limitrofe si sono subito messi a disposizione per aiutare gli agricoltori colpiti. Ieri, lunedì 1° agosto, l’arrivo della prima carovana di trattori e rimorchi, che ha consegnato 25 balle di fieno a una delle aziende che più era stata colpita. A coordinare l’iniziativa è stata la direttrice provinciale Coldiretti, Milena Sanna.

Milena Sanna all’arrivo della carovana di fieno

«A nome di tutta la nostra federazione, e di tutti i nostri imprenditori – dice il presidente Coldiretti Toscana Fabrizio Filippi – ringrazio gli agricoltori e gli allevatori che hanno voluto dimostrare concretamente vicinanza ed amicizia a chi è stato colpito da questo incendio. Con grande spirito di solidarietà alcune aziende hanno subito risposto al nostro invito mettendo a disposizione parte delle loro scorte, che per effetto della siccità, sono inferiori alle aspettative e che probabilmente non saranno sufficienti per superare l’inverno. La solidarietà, in un contesto eccezionale e complicato come questo, ha un valore ancora più profondo».

La raccolta fondi dei tartufai

Anche l’Associazione tartufai della Maremma grossetana, particolarmente sensibile alla tutela dei boschi, ha promosso una raccolta fondi dal titolo “Un bosco dalla cenere”. I fondi che riuscirà a reperire serviranno per l’acquisto di alberi e piante boschive da utilizzare nel recupero delle aree verdi andate in fumo nel territorio di Cinigiano.

Chi volesse fare una donazione può dare il suo contributo tramire bonifico bancario su c/c intestato a Associazione tartufau della Maremma grossetana Aps” che ha per IBAN: IT28Y0885114301000000226395. Causale: Un bosco dalla cenere.

La locandina dell’iniziativa

Per informazioni l’associazione può essere contattata via mail a tartufaidimaremma@gmail.com e via telefono al 3319516836.

Croce Rossa e vigili del fuoco

Come già accaduto la settimana scorsa a Cinigiano, anche ieri 1° agosto è stata una giornata scandita dal ritmo delle fiamme. Tra le forze impegnate c’è stata di nuovo quella della Croce Rossa di Grosseto con il suo personale e i suoi mezzi, a supporto ai vigili del fuoco nel territorio di Baccinello. Un aiuto esteso anche agli abitanti evacuati durante l’incendio che ha minacciato pericolosamente alcune abitazioni.

Questo il dispiegamento di mezzi e personale impegnato nelle operazioni:

Sono stati 12 i volontari della Croce Rossa italiana, 2 le ambulanze in servizio e 1 pulmino con 9 posti. È stato messo a disposizione anche 1 mezzo attrezzato per disabili e 1 mezzo con quattro ruote motrici. Mezzi e personale sono intervenuti in aiuto dei 60 Vigili del Fuoco e dei mezzi aerei impegnati nelle operazioni di spegnimento (2 elicotteri ed un Canadair).

Le persone evacuate e assistite dal personale della Croce Rossa sono state 20 provenienti dall’agriturismo Santa Croce, e 3 quelle dal podere Ceppicheta.

Il ringraziamento alla sindaca Sani dai coordinamenti e federazioni dei vigili del fuoco

Stefano Bartolommei (Cgil Fp), Francesco Barzagli (Fns Cisl) Sergio Rubegni (Uil Pa) Aldo Mazzi (Usb Pi) e Paolo Petri (Conapo), rivolgono alla sindaca di Cinigiano un ringraziamento per l’impegno e il supporto prestato in occasione dell’incendio che ha colpito qualche settimana fa il territorio di Cinigiano.  «Vogliamo ringraziare di cuore la sindaca Romina Sani – dicono – e tutto il Comune per aver supportato al meglio il personale del comando vigili del fuoco di Grosseto con i vari comandi di Toscana ed Emilia Romagna».

«Grazie alla disponibilità del sindaco – continuano i coordinamenti e le federazioni vigili del fuoco di Grosseto – è stato possibile diminuire il carico di fatica e di stress. Sono stati giorni che hanno messo tutti a dura prova, soprattutto per la gravità della situazione e per le continue ondate di calore. Il servizio pubblico ha dimostrato quando sia indispensabile in questo paese, nonostante troppe volte non ci si pensi. Molte di come le sinergie messe in campo dalla collaborazione tra enti pubblici siano un valore aggiunto per il risultato finale».

Un risultato che, ancora una volta, i sindacati hanno voluto ribadire. «Abbiamo ritenuto doveroso mettere nero su bianco questo nostro pensiero condiviso – concludono i rappresentanti – perché ciò che è stato fatto non solo non è scontato ma rappresenta anche il vero valore aggiunto in emergenze di questa portata».

 

 

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati