Vecchie glorie del calcio e attori in campo per l'Ucraina | MaremmaOggi Skip to content

Vecchie glorie del calcio e attori in campo per l’Ucraina

La Partita del cuore: tanti i nomi dello sport e dello spettacolo che scenderanno in campo insieme ad alcuni amministratori locali sabato 9 aprile allo Zecchini
La locandina dell’evento

GROSSETO. Non sarà una normale partita di beneficenza. La presentazione della “partita del cuore” giocata in favore della popolazione ucraina suona la sveglia alle coscienze di ognuno di noi.

Tra gli organizzatori ci sono anche ucraini adottati dalla Maremma (come la campionessa Hanna Kasyanova) che si alzano in piedi per ringraziare delle risposte positive date da questo territorio. La voce si fa pesante, le lacrime rompono il discorso. La mente va immediatamente al proprio Paese che non è ormai più lo stesso. Va ai cari e agli amici in Ucraina in costante pericolo di morte, o fuggiti dai bombardamenti russi in qualche centro accoglienza. Non è facile parlare con mente e cuore così occupati.

La locandina dell’evento

 

Il cuore di Grosseto per l’Ucraina

Il territorio maremmano si è subito attivato per gestire l’accoglienza, ma anche per farlo nel migliore dei modi. Così, per tirare un sospiro di sollievo assieme ad un calcio al pallone, con l’obiettivo di aiutare anche i bambini ucraini, nasce la partita di calcio che dà il nome all’evento: “Il cuore di Grosseto 2022 per Ukraina”.

L’evento organizzato da “Finanzia & Friends Team” con la co-organizzazione dell’amministrazione comunale di Grosseto ed il patrocinio dell’amministrazione provinciale, si svolgerà sabato 9 aprile alle 16 a Grosseto, allo stadio olimpico “Carlo Zecchini”.

La conferenza stampa di presentazione dell’evento durante l’intervento di Hanna Kasyanova

La partita di calcio vedrà protagonisti il Finanzia & Friends Team., rafforzato da una selezione di giocatori dell’amministrazione comunale e provinciale, più i rappresentanti della locale comunità ucraina. Giocherà contro la Nazionale della solidarietà della quale faranno parte anche personaggi del mondo dello sport e dello spettacolo.

La Nazionale sarà capitanata da Charlie Gnocchi, conduttore e autore televisivo, già noto MisterNeuro di Striscia la Notizia, e attualmente in onda su Rtl1025 col programma “W l’italia No problem”. «Sono emiliano – dice Charlie – adottato a Grosseto, che ritengo, assieme alla sua provincia, il miglior posto dove poter vivere. Per me è un onore poter partecipare e sto facendo il possibile per far partecipare più persone possibile anche del mondo dello spettacolo».

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da MaremmaOggi (@maremmaoggi)

«Sono certo – conclude – che Grosseto e il territorio risponderanno come sempre con grande partecipazione».

Saranno presenti in campo anche giocatori di serie A e “vecchie glorie” del Grosseto calcio. Ci sarà Riccardo Zampagna assieme ad altri giocatori ed ex giocatori: uno dei portieri presenti, Igor Maistrouk, ha giocato in passato nella Dinamo Kiev.

Saranno presenti anche Federico Quaranta e con molta probabilità l’ex senatore Antonio Razzi, testimone diretto di un viaggio con la lui Croce Rossa in soccorso dei profughi.

 

Prepartita con i bambini

La rappresentanza dell’Invicta calcio in piedi al fianco dei membri di Finanzia e Friends

Sei società porteranno nel prepartita ben diciannove squadre di bambini e ragazzi. Invictasauro, Nuova Grosseto, Giovani Grosseto, Roselle, daranno vita dalle 14.30 ad un minitorneo con una formazione anche da Terni, e con l’Apssd Liberi di Giocare a Calcio. Gli arbitri degli incontri saranno amichevolmente messi a disposizione dal locale Comitato Uisp.

La pluripremiata atleta ucraina Hanna Kasyanova, da qualche settimana a Grosseto in fuga dalla guerra e vicina anche alle politiche sportive introdotte per i bambini arrivati in Maremma, plaude così alla partita: «Sono fiera di poter essere testimonial di questo evento così importante. Lo farò con grande passione. Da quando sono a Grosseto, grazie ad Andrea Vasellini e a tutte le magnifiche persone che ho conosciuto, mi sento a casa – dice – È molto bello che tutti i cittadini di Grosseto ci stiano dimostrando la loro vicinanza anche così».

La vicinanza delle amministrazioni locali

Il sindaco i Grosseto Antonfrancesco Vivarelli Colonna e la vicepresidente della provincia Elena Nappi, sono tra i primi a promuovere l’iniziativa: «Grosseto e la Maremma – dicono – sin dall’inizio dell’emergenza profughi legata alla guerra in Ucraina, hanno dimostrato tutto il loro cuore».

«Come amministrazione, con la nostra protezione civile, abbiamo scelto da subito di scendere in campo con una serie di iniziative, dalle raccolte di fondi e generi di prima necessità – dice il sindaco di Grosseto –  all’organizzazione dell’hub di prima accoglienza, fino a farci portatori di idee, ad esempio per l’integrazione scolastica e sportiva, che è stato possibile realizzare concretamente in tempi brevissimi grazie alla forza della rete costruita con le altre istituzioni e il contesto locale. In primis voglio ringraziare la Prefettura e la Diocesi, ma anche la Asl, il Coeso, tutte le associazioni di volontariato e i tantissimi privati cittadini che hanno reso possibile realizzare i nostri progetti in tempi brevissimi».

Un momento della presentazione dell’evento

Elena Nappi sindaco di Castiglione della Pescaia e vicepresidente della provincia di Grosseto, sarà protagonista anche in campo durante il match: «La Provincia – dice – prosegue nel suo impegno, attivo e costante, nell’organizzazione di manifestazioni di grande respiro sociale e partecipativo. Un momento di inclusione e solidarietà durante il quale sarò felice e orgogliosa, come fatto tante altre volte, di scendere materialmente in campo».

«Scendere in campo anche fisicamente – aggiungono il vicesindaco e assessore allo sport Fabrizio Rossi e l’assessore alle politiche sociali Sara Minozzi – farà bene a tutti noi, in un momento in cui ci auguriamo si possa tornare a respirare profumo di pace. Questa sarà una grande manifestazione, che coinvolge anche le scuole e le parrocchie, e ovviamente i nostri amici ucraini, soprattutto i tanti bambini, che speriamo di riuscire a portare allo stadio e rendere davvero partecipi. Sarà un’ennesima dimostrazione del grande cuore dei maremmani, come già lo è stato l’impegno delle nostre società sportive, professionistiche e amatoriali: un cuore che batte forte nei confronti di questo popolo tanto ferito».

Come acquistare i biglietti e sostenere l’evento

L’ingresso sarà ad offerta libera.

I biglietti potranno essere acquistati in prevendita presso:

Bar Paradise Cafè – via Tripoli 16, Grosseto
Edicola La Vasca – piazza Rosselli, Grosseto
Comitato UISP – viale Europa 157, Grosseto
Tabaccheria Celentano – via Uranio 11, Grosseto
Tabacchieria Guerrini – via Tripoli 13, Grosseto
Macron Store – via Santerno 27, Grosseto

È inoltre possibile donare anche direttamente tramite bonifico bancario, inviandola cifra desiderata all’ IBAN IT72X0103014300000004853344 e utilizzando come causale “Il cuore di Grosseto per l’Ucraina”.

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati