BAGNO DI GAVORRANO. Il FolGav torna mestamente in Eccellenza.
Non basta un buon pubblico, presenti anche gli ultras del Follonica hockey “I Randagi”: lo Sporting Trestina pareggia al 96’ per poi vincere 2-1 nel secondo tempo supplementare, dopo che Arrighini aveva calciato sulla traversa interna il rigore alla fine del primo tempo supplementare.
Per la società mineraria adesso sarà un’estate di riflessione con la consapevolezza di farsi trovare pronta in caso di ripescaggio, o in caso allestire una squadra comunque competitiva per la categoria e puntare subito al ritorno nella quarta serie del calcio italiano.
Finisce una stagione amarissima per il FolGav
FOLLONICAGAVORRANO (3511): Antonini; Matteucci, Brunetti, Scartoni (65’ Morelli); Kondaj, Pignat, Marino (62’ Masini), Tatti (89’ Cret), Zona; Bramante (86’ Giustarini), Pino (79’ Arrighini). A disposizione Romano, Grifoni, Souare, Scartabelli. All. Callai.
SPORTING CLUB TRESTINA (4231): Fratti; Giuliani, Sensi, De Meio (81’ Borgo), Bucci; Lisi (89’ Serra), Dangelo (74’ Buzzi); Nouri (74’ Marcucci), Ferri Marini, Dottori (62’ De Souza); Mencagli. A disposizione Tozaj, Orselli, Granturchelli, Migliorati. All. Calori.
ARBITRO: Palmieri di Brindisi; assistenti Ambrosino di Nichelino, El Hamdaoui di Novi Ligure. Quarto ufficiale: Spina di Barletta.
RETI: 66’ Matteucci (FG), 96’ Buzzi (T), 127’ Mencagli (T).
NOTE: spettatori 300 circa; terreno in ottime condizioni; recupero pt 2’, st 6’, pts 2’, sts 3’; angoli 11-5; ammoniti Ferri Marini, Buzzi, De Souza, Cret, Arrighini; al 127’ espulso Mencagli per somma di ammonizioni, espulsi gli allenatori Callai e Calori, al 132’ espulso Morelli. Al 114’ Arrighini fallisce un calcio di rigore.
Girone di ritorno disastroso
Il FolGav paga un girone di ritorno disastroso, solo 3 vittorie e 7 pari, culminato con il licenziamento del dg Renato Vagaggini, poi quello del tecnico Marco Masi a due turni dalla fine, e anche l’esonero del nuovo dg Paolo Giovannini. Ma gli errori sono stati a monte, con una squadra che non si è mai cementata e qualche partenza clamorosa, su tutte quella del capitano Emilio Dierna, poi accasatosi al Grosseto.
Nel finale di stagione i biancorossoblù si sono così ritrovati invischiati in una posizione di classifica difficile: dopo il successo a San Donato che sembrava aver messo in dirittura d’arrivo il discorso salvezza, sono arrivate 4 sconfitte e un pari, più lo stop nel playout. Soprattutto in considerazione di una squadra costruita per rimanere agganciata all’alta classifica e che non si è più ritrovata.
Contro il Trestina la squadra è partita forte, senza il capitano Lo Sicco e Grifoni infortunati e in panca Souare che non entrerà. Gli ospiti in maglia arancione soffrono il pressing dei maremmani e si salvano in diverse occasioni.
All’11 il FolGav reclama per un fallo non fischiato in attacco, così parte il contropiede: Lisi chiama alla paratissima Antonini sul primo palo che si supera con un grande intervento.
Al 21’ prima occasione per il FolGav: Bramante sulla destra recupera palla sulla trequarti e con il sinistro a giro dal limite dell’area, chiama alla parata Fratti che in tuffo devia in angolo. Poi il cooling break, che si ripeterà anche nella ripresa. Gli umbri sembrano frenati e al 27’ rischiano ancora grosso.
Lisi va di testa sulla propria trequarti centralmente, ma invece di mandare di testa in avanti la palla finisce nella propria area. Pino si ritrova, solissimo e indisturbato, il pallone da mettere in rete, ma Fratti esce e si supera ribattendo la conclusione dell’attaccante. Al 34’ ancora un passaggio sbagliato del Trestina: questa volta il pasticcio lo commette il portiere Fratti che rinvia sui piedi di Tatti. Il trequartista però calcia strozzando il tiro e la sfera termina fuori dallo specchio.
Al 43’ imbucata per Pino, che si defila sulla sinistra, tiro deviato in corner. Pignat sul cross dalla bandierina colpisce di testa, palla tra le braccia del portiere. Al 47’ ci prova di Mencagli, Antonini neutralizza.
La ripresa si apre ancora con il FolGav in controllo
Il vantaggio, poi il pari al 96′
Al 50’ Scartoni penetra in area e cade, la palla arriva a Matteucci che calcia di prima intenzione, fuori di poco. Al 66’ il FolGav passa in vantaggio: nell’ennesimo calcio d’angolo di Bramante, a centro area svetta liberissimo Matteucci che schiaccia in rete l’1-0. Un gol che sembra liberatorio.
Anche perché al 71’ Masini su punizione a giro dal limite si vede deviare il tiro dal portiere che si distende in tuffo e sventa in angolo. Il Trestina ci mette il cuore. Al 79’ Lisi su punizione, Antonini è attento e devia in angolo. All’83’ Buzzi riceve palla in area e cerca la conclusione al volo, la sfera termina alta sopra la traversa.
All’88’ De Souza da fuori è pericoloso, la sua conclusione viene deviata in angolo. Il FolGav si difende con le unghie e con i denti sugli attacchi degli ospiti, ma al 96’, a tempo praticamente scaduto pareggia. Angolo della disperazione, la palla rimane in area con i difensori che non riescono a rinviare e allora si coordina Buzzi e spara sotto la traversa. 1-1 e tempi supplementari.
Rigore sulla traversa, poi la rete della condanna
Dopo 5’ Zona tenta la discesa sulla sinistra, conclusione sballata. Al 100’ salvataggio sulla riga di Matteucci, che libera in rovesciata su un’insidiosa occasione del Trestina. Al 103’ al FolGav viene assegnato un rigore. Masini calcia in porta e un difensore per l’arbitro la colpisce con mano. Vibranti protese, sul dischetto si presenta Arrighini che incredibilmente centra la traversa interna, con la palla che ritorna in campo. La tensione sale e al 118’ arriva l’Harakiri del FolGav. In uno degli ultimi lanci dell’Ave Maria Borgo di testa fa da torre, e l’ex Mencagli devia il diagonale che va a morire nell’angolino più lontano per il 2-1. Mencagli si toglie la maglia e si becca il secondo giallo, e poi anche i due allenatori che battibeccano vengono espulsi. L’ultimo intervento pericoloso di Morelli gli costa il rosso diretto. A festeggiare è lo Sporting Club Trestina, il FolGav può solo leccarsi le ferite.
Play off semifinali
Fulgens | Orvietana | 1-2 |
Seravezza Pozzi | Ghiviborgo | 1-0 |
Playoff finale
Seravezza Pozzi | Orvietana |
Playout
Follonica Gavorrano | Sc Trestina | 1-2 dts |
Terranuova Traiana | Figline | 1-0 |
Retrocedono FolGav e Figline
Autore
-
Giornalista di MaremmaOggi. Ho iniziato a scrivere a 17 anni in un quotidiano. E da allora non mi sono mai fermato, collaborando con molte testate: sport, cronaca, politica, l’importante è esagerare! Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli