GROSSETO. Atmosfera rarefatta allo Zecchini per la conferenza stampa del tecnico Cretaz. Il nuovo ostacolo si chiama Pianese, seconda in classifica, penultima gara del campionato. Va in onda l’ennesima vigilia di un appuntamento straordinariamente delicato per agganciare la salvezza diretta, evitando così le limacciose paludi dei playout.
La diversità del momento, comunque, si palesa in maniera pressante con il Grifone, diventato bersaglio di polemiche e accuse in libertà. La vittoria a tavolino 0-3 timbrata dalla Corte d’appello dopo i fatti di Sangiovannivaldarno hanno scavato un solco (appunto) dove, insieme a ironie diffuse, si incontrano le accuse del presidente del Seravezza Lorenzo Vannucci rilasciate alla testata online “Toscana Gol”.
Vannucci indica il Grosseto come primo firmatario. In totale sono sei le società aderenti, del ricorso per la posizione irregolare del giocatore Emanuele Maffei, risalente alla stagione 2021-22, quando era scattata una squalifica da scontare all’inizio di questa stagione. Non essendo stata scontata la punizione il Livorno, dopo lo 0-0 del campo col Seravezza, presentò reclamo a fine gennaio e la giustizia sportiva gli ha dato ragione.
A quel punto altre sei società si sono rivolte al giudice sportivo chiedendo il successo a tavolino. Nel frattempo nel girone D, per una posizione simile, il Fanfulla è stato penalizzato di 4 punti (patteggiati) in classifica con l’aggiunta di una squalifica di 4 mesi al presidente e multa. Da qui le dichiarazioni di Vannucci volte a disprezzare la poca sportività del sodalizio biancorosso che «sta cercando in tutte le maniere di salvarsi visto che in campo non ci riesce. Hanno vinto a tavolino con la Sangiovannese – ha proseguito – il calcio si gioca in campo non nei tribunali». Il Grosseto ha affidato al proprio legale Grassani l’incarico per valutare se ci siano le condizioni per considerare il danno d’immagine.
Cretaz: «Siamo concentrati sulla partita»
Roberto Cretaz si mantiene lontano mille miglia da queste turbolenze. «Abbiamo davanti l’ennesima partita importante – esordisce – una gara delicata, giochiamo contro una formazione fortissima. Noi dobbiamo trovare le giuste motivazioni. Certamente gli episodi ci sono nemici mai una volta siamo riusciti a rubare una vittoria, mai una volta siamo stati fortunati, dobbiamo conquistarci tutto. Per quanto riguarda Giustarini e Cretella valuteremo la loro presenza in campo, per adesso sono convocati come tutti gli altri compreso Aleksic. Servirà tirare fuori quel qualcosa in più rispetto alle ultime prestazioni».
Altro elemento, la concentrazione mister. «La squadra è pronta, viva e conosce l’importanza della sfida e della situazione. Siamo in condizioni di giocarcela. Per il resto non vedo niente, non sento niente, non leggo niente, si perderebbero solo tante energie. Dobbiamo solo centrare l’obbiettivo. Spetta a noi costruire la partita dell’anno. Il presidente è partecipe, è sempre molto vicino, tenetevelo stretto perché sono rari. Dobbiamo accontentarlo e basta».
Per decisione della società non ci sarà la diretta televisiva dal “Lotti” di Poggibonsi.
Programma serie D girone E 33ª giornata, 30 aprile ore 15
Arezzo – Sporting Club Trestina (Molinaro di Lamezia Terme; 1° ass. Romagnoli di Albano Laziale, 2° ass. Negro di Roma 1)
Città di Castello – Terranuova Traiana (Selvatici di Rovigo; 1° ass. Cerrato di San Donà di Piave, 2° ass. Callovi di San Donà di Piave)
Grosseto – Pianese (Toro di Catania; 1° ass. Farina di Brescia, 2° ass. Cavalli di Bergamo)
Livorno – Orvietana Calcio (Muccignato di Pordenone; 1° ass. Lauri di Modena, 2° ass. Posteraro di Verona)
Mobilieri Ponsacco – Flaminia Civitacastellana (Sacco di Novara; 1° ass. Rizzo di Pinerolo, 2° ass. Vaglio Agnes di Biella)
Montespaccato – Sangiovannese (Franzò di Siracusa; 1° ass. De Santis di Campobasso, 2° ass. Palazzo di Campobasso)
Ostia Mare – Follonicagavorrano (Selva di Alghero; 1° ass. Piomboni di Città di Castello, 2° ass. Ottobretti di Foligno)
Seravezza Pozzi Calcio – Ghiviborgo (Castellano di Nichelino; 1° ass. Tinelli di Treviglio, 2° ass. Filipponi di Monza)
Tau Calcio Altopascio – Poggibonsi (Dasso di Genova; 1° ass. Ben Boubaker di Foligno, 2° ass. Fiordi di Gubbio)
La Classifica
Arezzo 69
Pianese 59
Poggibonsi 57
Follonicagavorrano 55
Livorno 46
Flaminia Civitacastellana 45
Ghiviborgo 43
Seravezza Pozzi Calcio 41
Sangiovannese 40
Tau Calcio Altopascio 39
Orvietana Calcio 38
Grosseto 37
Ostia Mare 37
Mobilieri Ponsacco 36
Sporting Club Trestina 33
Terranuova Traiana 32
Città di Castello 32
Montespaccato 29
Autore
-
Collaboratore di MaremmaOggi. Ho viaggiato sulla carta stampata, ho parlato alla radio e alla televisione. Ora ho la fortuna e il privilegio di scrivere online su maremmaoggi.net. Come lavagna uso il cielo. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli