Torna la corsa dei barchini a Orbetello | MaremmaOggi Skip to content

Torna la corsa dei barchini a Orbetello

Dopo anni di stop le storiche barche dei pescatori si daranno battaglia per la 111° edizione
Una competizione dei barchini a Orbetello

ORBETELLO. È tutto pronto a Orbetello per la corsa dei “barchini” arrivata alla sua 111° edizione. Le storiche barche dei pescatori restaurate dall’amministrazione comunale, erano rimaste in magazzino per 10 anni anche a causa della pandemia da Covid-19. Ora però è tempo di farle tornare a gareggiare in rappresentanza dei 5 rioni di Orbetello: Duomo, Porto, Piazza D’Armi, Neghelli e Stazione.

I barchini in gara

L’appuntamento è per questo sabato 27 maggio sul lungolago di levante davanti alla Guzman dalle ore 18.45. Ad organizzare l’evento sono la Pro Loco Lagunare Orbetello, l’Associazione Storico Culturale Duca d’Arcos Orbetello, il Monte Argentario APS, la Società Canottieri Orbetello, il Centro Degustazione Pescatori Orbetello con il Patrocinio del Comune di Orbetello.

La gara si doveva disputare sabato scorso, poi era stata rinviata per il brutto tempo.

Questo il programma:

  • Raduno in Duomo alle 18 per la benedizione degli equipaggi.
  • Poi partirà la sfilata per le vie del centro insieme ai figuranti dell’associazione culturale Duca d’Arcos.
  • Alle 18.45 ci sarà il via alla regata remiera.
  • Alle 19.45 la premiazione del rione vincitore.

Il ritorno della gara è stato presentato in sala consiliare alla presenza dell’assessora alla cultura turismo e commercio, Maddalena Ottali, del sindaco Andrea Casamenti e del presidente dell’associazione Corda dei barchini Gianluca Santi.

L’assessora Ottali: «È la nostra storia»

«Sono orgogliosa del ritorno di questa manifestazione e ringrazio Santi e la sua associazione che non si sono mai tirati indietro per far tornare una storica tradizione – ha detto l’assessora Ottali – La corsa dei barchini è una manifestazione che rappresenta non solo un evento sportivo ma la nostra tradizione e che mette al centro la storia dei pescatori. Abbiamo lavorato al ritorno della manifestazione da tempo e durante l’ultima edizione di Gustatus abbiamo esposto i barchini e fatto una regata dimostrativa per annunciare il ritorno in acqua dei 5 rioni con la corsa vera e propria».

Santi: «Torna una manifestazione storica»

La gara si disputa su 1200 metri con 6 vasche da 200 metri. Ha una novità: il campo è stato “costruito” in diagonale per rendere le virate dei barchini ben visibili al pubblico.

«Quest’anno con la presenza di Claudio Piro – ha detto Gianluca Santi, presidente anche dell’associazione Corda dei barchini – i pescatori torneranno a remare nella corsa dei barchini e siamo ben felici di riproporre una manifestazione storica».

La corsa dei barchini risalirebbe addirittura a metà del 1700

La corsa dei barchini esiste da molto tempo ed è parte fondamentale della storia della laguna di Orbetello. Le prime notizie certe sono datate 1768 e precisamente nei giorni 29, 30 e 31 maggio in occasione delle feste patronali di San Biagio. Stessa data delle nozze di Fernando IV di Napoli (re delle due Sicilie) con Maria Carolina D’Austria nella città di Orbetello, allora capitale dei Reali Presidi Spagnoli.

La gara nasce da una sfida tra i pescatori di allora che volevano stabilire chi era più veloce nel “gabbare” gli altri: dal 1886 al 1890 la corsa dei barchini fu praticata con un “vogatore a palelle” perché a quei tempi non esistevano remi a coppia.

Del 1908 è la prima gara con il sistema tuttora in vigore. Molti nomi dei vincitori di un tempo si sono persi nei ricordi di orbetellani ormai scomparsi ma non la tradizione che finalmente quest’anno torna “prepotente”. Con la gara andrà ad iniziare il secondo weekend delle “Feste di Maggio” in onore del Patrono di Orbetello San Biagio.

Un pomeriggio di eventi

La locandina della 111° edizione della corsa dei barchini a Orbetello

A corredo della gara ci sarà musica, birra e drink, panini per i più grandi e un’area ludica per i più piccini. Il tutto in prossimità della Polveriera Guzman, dove sarà possibile visitare la mostra dell’Aereonautica Militare e la Mostra Filatelica in onore dei 100 anni del corpo militare e dei 90 anni dalla prima trasvolata che vide partire gli equipaggi dalla nostra laguna.

Domenica sera spettacolo pirotecnico

Uno spettacolo pirotecnico della ditta Mazzone Pirotecnica, commissionata dalla Pro Loco Lagunare, domenica 28 alle 21.30 chiuderà la settimana di eventi in onore di San Biagio.

Gli equipaggi che si sfideranno in rappresentanza dei 5 rioni di Orbetello

Rione Piazza d’Armi (bianco rosso): Timoniere Marco Giudici, 1 voga Gianluca Santi, 2 voga Claudio Piro.

Rione Stazione (giallo verde): timoniere Valerio Loporto, 1 voga Marco Casetta, 2 voga Andrea Santi.

Rione Neghelli (rosso blu): Timoniere Roberto Angeloni, 1 voga Maurizio Tosi, 2 voga bruno Busonero.

Rione Duomo (giallo rosso): timoniere Diego Benedetti, 1 voga Pietro Di Maria, 2 voga Valerio Capitani.

Rione Porto (bianco celeste): timoniere Renato Angeloni, 1 voga Cristiano Capitani, 2 voga Davide Banti.

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati