Tesserini venatori, quando e come ritirarli | MaremmaOggi Skip to content

Tesserini venatori, quando e come ritirarli

Dall’11 agosto inizia la distribuzione dei tesserini venatori in Maremma. Ecco come contattare l’ufficio e gli orari
Tesserini venatori, una battuta di caccia al cinghiale

GROSSETO. A partire da giovedì 11 agosto, inizia la distribuzione dei tesserini venatori regionali cartacei per la stagione venatoria 2022 – 2023.

È possibile sin da oggi prenotare un appuntamento contattando l’ufficio caccia e agricoltura del Comune di Grosseto, al piano 4 in via Colombo, n. 5, ai seguenti recapiti:

  • Utenti con iniziale del cognome dalla lettera “A” alla lettera “L”: Tel. 0564 488843
  • Utenti con iniziale del cognome dalla lettera “M” in poi: Tel. e Whatsapp: 0564 488852
  • indirizzo email dedicato: ufficio.agricoltura@comune.grosseto.it

Tesserini venatori, l’ufficio aumenta l’orario di apertura

L’ufficio potenzierà l’orario di apertura al pubblico settimanale, consentendo il ritiro dei tesserini venatori con appuntamento anche nei giorni di lunedì e mercoledì dalle ore 8:30 alle 13 e dalle ore 14:30 alle ore 16:30. Successive comunicazioni ed aggiornamenti saranno postati sulla pagina web dell’ufficio caccia e agricoltura del Comune di Grosseto.

Le associazioni ed i referenti muniti di delega al ritiro massivo di tesserini venatori, possono prenotare un appuntamento dedicato in fasce orarie concordate, fornendo in anticipo un elenco dei nominativi di cui si detiene delega, mezzo email o Whatsapp, così da velocizzare le procedure di rilascio dei tesserini venatori.

Sarà data priorità agli appuntamenti concordati; tuttavia, nella disponibilità temporale del personale presente, sarà erogato il servizio a tutti gli utenti.

Per ritirare il tesserino è necessario essere in regola con la licenza di caccia (porto d’armi in corso di validità) ed esibire “L’allegato alla licenza di porto di fucile ad uso caccia”, il cosiddetto allegato giallo e la ricevuta di consegna del tesserino della passata stagione venatoria.

Ecco i documenti necessari al ritiro del tesserino:

  • licenza del porto d’armi in corso di validità;
  • allegato giallo (non dovuto per il primo anno);
  • tesserino venatorio cartaceo 2021/22, oppure ricevuta di riconsegna dello stesso;
  • ricevute versamento tassa regionale e tassa governativa in corso di validità.

Ricordiamo comunque l’obbligo di riconsegnare entro il giorno 31 agosto 2022 i tesserini venatori regionali cartacei della stagione di caccia 2021/22 oramai trascorsa, presso l’ufficio comunale competente in merito.

L’utilizzo del tesserino venatorio digitale di cui all’applicazione “TosCaccia” per dispositivi mobili, totalmente gratuita, sostituisce a tutti gli effetti la compilazione dello stesso ed esonera dal ritiro e riconsegna di quello in formato cartaceo, evitando pertanto file ed attese per il ritiro e riconsegna dei tesserini cartacei.

Inoltre, a partire dalla presente stagione venatoria 2022-2023, è obbligatorio l’utilizzo della App TosCaccia per poter effettuare attività venatoria in pre-apertura anticipata della caccia, e per l’abbattimento della specie tortora, e della specie piccione autorizzato in deroga.


MaremmaOggi nasce dall’idea di Guido Fiorini e Francesca Gori
Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione
MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana – #UniciComeLaMaremma

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati