Telefonate dai call center, ora si possono bloccare | MaremmaOggi Skip to content

Telefonate dai call center, ora si possono bloccare

Federconsumatori: in gazzetta ufficiale l’estensione del registro delle opposizioni ai numeri cellulari. Basta iscriversi e stop chiamate
Un call center
Un call center

GROSSETO. Tutti noi abbiamo ricevuto, o riceviamo, telefonate dai call center. Quelli che chiamano spesso all’ora di pranzo e iniziano «È il signor?» senza neppure presentarsi.

E poi iniziano con le solite frasi imparate a memoria, sempre per vendere qualcosa.

Ecco, ora quelle telefonate si possono bloccare. 

Lo spiega con chiarezza Federconsumatori di Grosseto. Perché finalmente il Registro delle opposizioni potrà riguardare non solo utenze fisse ed indirizzi postali ma anche numeri di cellulari.

Dieci anni di registro, ora anche per i cellulari

Il servizio relativo al Registro delle opposizioni é stato istituito nel 2011 e successivamente modificato, ma lo stesso poteva includere esclusivamente utenze telefoniche fisse ed indirizzi postali.

Dopo una lunga gestazione, lo scorso 30.3.2022, é stato finalmente pubblicato in gazzetta ufficiale il regolamento del Registro delle opposizioni, che offre nuove tutele per i consumatori che potranno registrare anche le utenze mobili evitando così di essere contattati sui propri recapiti cellulari da comunicazioni pubblicitarie o di vendita diretta, ricerche di mercato o di comunicazione commerciale, effettuate con operatori o tramite sistemi automatizzati.

Come iscriversi al Registro

L’iscrizione al Registro é gratuita e potrà essere rinnovata anche da chi l’aveva già effettuata in precedenza. Le modalità operative dell’iscrizione saranno determinate entro il prossimo mese di luglio.

Tale forma di tutela, ora più che mai, é da ritenersi essenziale per la protezione dei dati dei cittadini che, sempre più spesso, sono vittime di telefonate promozionali aggressive ed insistenti, oltre che tese a fornire informazioni ingannevoli e scorrette.

Per qualsiasi ulteriore informazione e per assistenza in tema di telefonia anche presso lo sportello Cia, Viale Monterosa 130, contattate direttamente Federconsumatori Grosseto chiamando il 3890905246 o scrivendo alla  mail Fct.grosseto@federconsumatoritoscana.it.

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati