Caos tamponi, ma su 7 farmacie comunali solo una li fa | MaremmaOggi Skip to content

Caos tamponi, ma su 7 farmacie comunali solo una li fa

Lunghe code davanti alle farmacie convenzionate, ma su sette farmacie comunali il servizio lo dà solo via dei Mille
La folla davanti alla farmacia Rugginosa per i tamponi
La folla davanti alla farmacia Rugginosa per i tamponi

GROSSETO. Ci sono servizi che, in questo particolare periodo, sono essenziali. Su tutti, quello dei tamponi. Lunghe code si registrano ovunque davanti alle farmacie convenzionate, spesso intere famiglie attendono a lungo il loro turno, perché in molti casi i “contatti a rischio” avvengono a scuola. Con classi intere che devono fare il tampone, magari anche in tempi rapidi.

In un momento come questo il servizio pubblico diventa essenziale.

È bene ricordare che i tamponi rapidi autosomministrati al proprio domicilio, acquistati privatamente, non sono in alcun modo validi per le registrazioni del sistema sanitario, né per la rilevazione della positività né per la negatività di fine isolamento o quarantena.

I tamponi per il test covid-19, quindi, possono essere effettuati nelle strutture del sistema sanitario pubblico, nelle farmacie aderenti all’accordo con la Regione Toscana, tramite medici di medicina generale e pediatri di libera scelta o le associazioni di volontariato.

Di fatto, però, le farmacie, proprio per la loro capillarità sul territorio, diventano il primo punto di riferimento per le persone che devono fare il tampone.

Qui l’elenco di quelle convenzionate.

Così Castiglione della Pescaia, Follonica, Orbetello e Massa Marittima hanno la propria farmacia comunale in prima linea per i tamponi. In qualche caso, vedi Castiglione, i dipendenti della farmacia comunale si prestano a screening anche fuori dalla struttura, come è stato fatto di recente per il rientro a scuola.

A Grosseto fra le Farmacie Comunali i tamponi solo in via dei Mille

Invece a Grosseto, su sette farmacie comunali, solo una, quella di via dei Mille (la numero 3) fa i tamponi, peraltro solo in alcuni orari.

Sei farmacie comunali su sette non danno il servizio.

«In realtà facciamo mille tamponi al mese – ci dice l’amministratrice delegata delle farmacie, Simona Laing, alla guida delle strutture da quando, nel 2018, il gruppo Farvima ha preso il 49% – ma non abbiamo gli spazi in tutte le farmacie. Se li avessimo, li faremmo. Però i servizi li diamo: la 2 (viale De Nicola) fa i vaccini covid, la 3 (via dei Mille) fa i tamponi covid e i vaccini antinfluenzali. Adesso stiamo verificando la possibilità di fare anche i tamponi nel piazzale del Maremà (dove c’è la 7, ndr), ma abbiamo alcuni dettagli da verificare».


Segui anche il nostro profilo Instagram

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati