Svuota cantine: torna il mercatino dell'usato | MaremmaOggi Skip to content

Svuota cantine: torna il mercatino dell’usato

Chi partecipa potrà scambiare o acquistare oggetti usati provenienti dalle abitazioni degli altri cittadini. Ecco come fare
Svuota cantine follonica mercatino dell'usato
Alcune foto delle passate edizioni dello Svuota cantine

FOLLONICA. Torna al Parco centrale lo “Svuota cantine”. Il mercatino organizzato dal Comune con il supporto della Pro Loco Follonica per scambiare o vendere gli oggetti usati dei cittadini.

Il mercato è organizzato in occasione della Settimana europea della riduzione dei rifiuti, è in programma per domenica 26 novembre dalle 9 alle 19. Potranno essere venduti solo gli oggetti usati, che non derivino quindi da un’attività artigianale né commerciale, né propria né di terze persone.

«Si tratta di un evento pensato per dare la possibilità di riutilizzare, tramite lo scambio o la vendita, gli oggetti usati, per allungare il loro ciclo di vita – spiega l’assessora all’ambiente Mirjam Giorgieri – in questo modo contribuiamo alla riduzione dei rifiuti e stimoliamo l’economia circolare. La scorsa edizione, organizzata ad aprile, ha avuto un grande successo di pubblico e ci è stato richiesto di prevederne una nuova. Ci auguriamo che lo Svuota cantine diventi un appuntamento fisso, da organizzare durante l’anno al Parco centrale».

Svuota cantine: chi può partecipare

Possono aderire alla manifestazione “Svuota cantine” i cittadini non iscritti, a nessun titolo, nel Registro imprese. Ecco chi può partecipare:

  • i residenti nel Comune di Follonica,
  • i non residenti nel Comune di Follonica, ma proprietari di immobili situati nel Comune di Follonica,
  • i residenti nei Comuni di Scarlino, Gavorrano, Piombino, Campiglia Marittima e Suvereto,
  • Le associazioni onlus o no profit con sede nel Comune di Follonica.

Chi partecipa potrà scambiare o cedere su compenso i propri oggetti usati provenienti dalle proprie abitazioni. Gli oggetti non devono in alcun modo provenire da una attività artigianale o commerciale né propria né di terze persone. Tutte le norme di partecipazione possono essere consultate nel modulo scaricabile dal sito web del Comune di Follonica, nella sezione Ambiente.

Come fare domanda

La domanda di iscrizione si trova sul sito web www.comune.follonica.it, nella sezione “Ambiente”. Il modulo va salvato e spedito tramite posta elettronica all’indirizzo svuotacantine@comune.follonica.gr.it insieme alla foto/scansione di un documento di identità.

Per ulteriori informazioni si può contattare il numero 056659161. Le adesioni devono essere inviate esclusivamente per modalità telematica fino a mercoledì 22 novembre. Quelle che arriveranno dopo il termine, risulteranno non valide.

In caso di pioggia il mercato verrà organizzato la prima domenica utile.  

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati