GROSSETO. 50mila tonnellate all’anno di prodotti in polvere, dalla Svezia, alla Maremma e poi in tutta Italia e in tutto il mondo.
Vuoi dimagrire? C’è il prodotto giusto. Vuoi prendere massa muscolare? C’è il prodotto giusto. Vuoi migliorare le tue prestazioni o recuperare più in fretta dopo un allenamento? Hai una carenza vitaminica o vuoi semplicemente alimentarti in modo equilibrato?
I prodotti giusti ci sono.
Per gli sportivi, ma non solo. Semplicemente per chi vuole stare bene o vuole stare ancora meglio.
Il mondo degli integratori alimentari è vastissimo, ma sono pochi quelli che garantiscono serietà, sicurezza, varietà di applicazioni, certificazioni di produzione. E non molti lo sanno, ma questi ultimi hanno il cuore a Grosseto, pur nascendo nella splendida Svezia. L’asse funziona da parecchi anni: produzione a Stoccolma, distribuzione in via Giordania, a Grosseto. Da qui spiccano il volo per tutta Italia e per altri 30 paesi nel mondo.
Self OmniNutrition è il marchio della 13:e Protein Import AB, società con sede a Stoccolma, ma un po’ svedese, un po’ italiana. Anzi, un po’ svedese, un po’ maremmana. Perché a Grosseto c’è Claudio Falciani a tirare le fila.
A Stoccolma l’Ad è suo fratello, Andrea Falciani, che ha scelto di andare a vivere in Svezia, considerato il paese più innovativo dell’Unione Europea.
«Il marchio Self OmniNutrition è in Italia dal 2014 – racconta Claudio Falciani – e da allora siamo cresciuti costantemente, ormai siamo un gruppo da 50 milioni di euro, che esporta in tutto il mondo, a parte gli Usa. Ma noi vendiamo anche in Iran e in Cina, siamo capillari e diamo risposte a molte esigenze, non solo agli sportivi, come qualcuno può pensare».
In Svezia i prodotti della gamma sono anche nei grandi megastore. In Italia si trovano nei negozi specializzati, nelle parafarmacie, nelle palestre.
Self OmniNutrition: tre linee, per tre esigenze diverse
Il magnesio, il potassio, le proteine, gli aminoacidi, solo per andare sui più comuni: chiunque faccia sport in modo costante conosce e consuma questi integratori. Ma la linea per gli sportivi è solo uno dei rami della Self OmniNutrition.
«Diciamo che la nostra produzione – spiega Claudio Casanovi, direttore commerciale della sede italiana – si divide fondamentalmente in tre rami: gli integratori per gli sportivi, gli integratori di vitamine, per tutte le esigenze e le eventuali carenze e, infine, i prodotti per una corretta alimentazione quotidiana. Abbiamo una gamma vastissima, tutta di altissima qualità, tutta realizzata partendo dai prodotti migliori sul mercato».
Quella della Self è stata una crescita continua: «È chiaro che il settore di prodotti per sportivi è quello trainante. Però noi siamo cresciuti anche nel periodo del Covid, soprattutto il settore vitaminico ha decuplicato i volumi, in quanto la vitamina D accresce le difese immunitarie. Ma hanno tenuto anche i nostri prodotti naturali per perdere peso, quelli per dormire, la gamma di Omega 3».
Molti gli sportivi che si sono affidati a Self OmniNutrition.
A partire dalla nazionale italiana di curling, quella che ha vinto la medaglia d’oro alle ultime Olimpiadi, con la squadra mista (Mosaner/Costantini) (QUI l’articolo), ma in tutte le discipline atleti di vari livelli hanno scelto Self per gli allenamenti e le competizioni.
Le linee commerciali sono molte, per ogni esigenza
- Vitamine e salute
- Proteine
- Carboidrati
- Miglioramento della prestazione
- Aumento di peso e massa
- Aminoacidi
- Bcaa – Aminoacidi ramificati
- Linea e controllo del peso
Le proteine vegane e i “colpi”
Per tutti i gusti, vuol dire proprio per tutti.
Esiste anche una gamma di proteine per vegani, realizzate da piselli, riso, avena e soia.
E poi ecco i “colpi”, un po’ come i booster dei videogiochi: energia, vitamine e minerali, anche bellezza. Drink da 60 e 100 ml, da bere per avere un effetto naturale e immediato al tempo stesso. Ci sono stimolatori di energia, colpi di vitamine e minerali, colpi di bellezza come colpi di collagene e colpi anti invecchiamento. Una linea completa.
«A una cosa teniamo moltissimo – dice ancora Claudio Falciani -. Noi lavoriamo con tutto il mondo, ma siamo legatissimi al territorio. Il nostro personale è tutto maremmano e per ogni esigenza ci affidiamo a indotto maremmano. L’asse Stoccolma-mondo passa per Grosseto e porta ricchezza al nostro territorio. Di questo andiamo particolarmente orgogliosi».
IL VIDEO
Self Omninutrition
Autore
-
Maremma Oggi nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli