Dalla Svezia, a Grosseto, al mondo: i segreti per alimentarsi meglio Skip to content

Dalla Svezia, a Grosseto, al mondo: i segreti per alimentarsi meglio

La Self Ominutrition produce in Svezia integratori per lo sport e il vivere meglio. E la distribuzione passa tutta per Grosseto. Tre linee per ogni esigenza
Claudio Falciani. direttore operativo sede italiana di Self Omninutrition e Gabriele Casanovi, direttore commerciale
Claudio Falciani. direttore operativo sede italiana di Self Omninutrition e Gabriele Casanovi, direttore commerciale

GROSSETO. 50mila tonnellate all’anno di prodotti in polvere, dalla Svezia, alla Maremma e poi in tutta Italia e in tutto il mondo.

Vuoi dimagrire? C’è il prodotto giusto. Vuoi prendere massa muscolare? C’è il prodotto giusto. Vuoi migliorare le tue prestazioni o recuperare più in fretta dopo un allenamento? Hai una carenza vitaminica o vuoi semplicemente alimentarti in modo equilibrato?

I prodotti giusti ci sono.

Per gli sportivi, ma non solo. Semplicemente per chi vuole stare bene o vuole stare ancora meglio.

Il mondo degli integratori alimentari è vastissimo, ma sono pochi quelli che garantiscono serietà, sicurezza, varietà di applicazioni, certificazioni di produzione. E non molti lo sanno, ma questi ultimi hanno il cuore a Grosseto, pur nascendo nella splendida Svezia. L’asse funziona da parecchi anni: produzione a Stoccolma, distribuzione in via Giordania, a Grosseto. Da qui spiccano il volo per tutta Italia e per altri 30 paesi nel mondo.

Self OmniNutrition è il marchio della 13:e Protein Import AB, società con sede a Stoccolma, ma un po’ svedese, un po’ italiana. Anzi, un po’ svedese, un po’ maremmana. Perché a Grosseto c’è Claudio Falciani a tirare le fila.

A Stoccolma l’Ad è suo fratello, Andrea Falciani, che ha scelto di andare a vivere in Svezia, considerato il paese più innovativo dell’Unione Europea.

«Il marchio Self OmniNutrition è in Italia dal 2014 – racconta Claudio Falciani – e da allora siamo cresciuti costantemente, ormai siamo un gruppo da 50 milioni di euro, che esporta in tutto il mondo, a parte gli Usa. Ma noi vendiamo anche in Iran e in Cina, siamo capillari e diamo risposte a molte esigenze, non solo agli sportivi, come qualcuno può pensare».

In Svezia i prodotti della gamma sono anche nei grandi megastore. In Italia si trovano nei negozi specializzati, nelle parafarmacie, nelle palestre.

Il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna e il vicesindaco Fabrizio Rossi incontrano in Comune i vertici di Self: Gabriele Casanovi, Claudio Falciani e Andrea Falciani
Il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna e il vicesindaco Fabrizio Rossi incontrano in Comune i vertici di Self: Gabriele Casanovi, Claudio Falciani e Andrea Falciani

Self OmniNutrition: tre linee, per tre esigenze diverse

Il magnesio, il potassio, le proteine, gli aminoacidi, solo per andare sui più comuni: chiunque faccia sport in modo costante conosce e consuma questi integratori. Ma la linea per gli sportivi è solo uno dei rami della Self OmniNutrition.

«Diciamo che la nostra produzione – spiega Claudio Casanovi, direttore commerciale della sede italiana – si divide fondamentalmente in tre rami: gli integratori per gli sportivi, gli integratori di vitamine, per tutte le esigenze e le eventuali carenze e, infine, i prodotti per una corretta alimentazione quotidiana. Abbiamo una gamma vastissima, tutta di altissima qualità, tutta realizzata partendo dai prodotti migliori sul mercato».

Alcuni dei prodotti di Self Omninutrition
Alcuni dei prodotti di Self Omninutrition

Quella della Self è stata una crescita continua: «È chiaro che il settore di prodotti per sportivi è quello trainante. Però noi siamo cresciuti anche nel periodo del Covid, soprattutto il settore vitaminico ha decuplicato i volumi, in quanto la vitamina D accresce le difese immunitarie. Ma hanno tenuto anche i nostri prodotti naturali per perdere peso, quelli per dormire, la gamma di Omega 3».

Molti gli sportivi che si sono affidati a Self OmniNutrition.

A partire dalla nazionale italiana di curling, quella che ha vinto la medaglia d’oro alle ultime Olimpiadi, con la squadra mista (Mosaner/Costantini) (QUI l’articolo), ma in tutte le discipline atleti di vari livelli hanno scelto Self per gli allenamenti e le competizioni. 

Mosaner e Costantini in azione a Pechino
Mosaner e Costantini in azione a Pechino

Le linee commerciali sono molte, per ogni esigenza

Alcuni dei tantissimi prodotti delle varie linee di Self Omninutrition
Alcuni dei tantissimi prodotti delle varie linee di Self Omninutrition

Le proteine vegane e i “colpi”

Per tutti i gusti, vuol dire proprio per tutti.

Esiste anche una gamma di proteine per vegani, realizzate da piselli, riso, avena e soia. 

E poi ecco i “colpi”, un po’ come i booster dei videogiochi: energia, vitamine e minerali, anche bellezza. Drink da 60 e 100 ml, da bere per avere un effetto naturale e immediato al tempo stesso. Ci sono stimolatori di energia, colpi di vitamine e minerali, colpi di bellezza come colpi di collagene e colpi anti invecchiamento. Una linea completa.

Alcuni dei prodotti di Self Omninutrition
Alcuni dei prodotti di Self Omninutrition

«A una cosa teniamo moltissimo – dice ancora Claudio Falciani -. Noi lavoriamo con tutto il mondo, ma siamo legatissimi al territorio. Il nostro personale è tutto maremmano e per ogni esigenza ci affidiamo a indotto maremmano. L’asse Stoccolma-mondo passa per Grosseto e porta ricchezza al nostro territorio. Di questo andiamo particolarmente orgogliosi».

IL VIDEO


Self Omninutrition

Sito Web – Self Omninutition

Self Omninutrition Italia

Selfomninutrition


ARTICOLO SPONSORIZZATO

Autore

  • Maremma Oggi nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Enter your email address and we will send you a link to change your password.

Powered by Estatik