Suona la sveglia per il Grifone - L'intervista | MaremmaOggi Skip to content

Suona la sveglia per il Grifone – L’intervista

Sesta giornata di ritorno per il Grosseto che affronta il Montespaccato dopo le dure parole di Lamioni
Mister Andrea Liguori
Il tecnico Liguori

GROSSETO. La 23esima giornata, 6ª di ritorno, è sdrucciolevole come il ghiaccio sull’asfalto. Il Grifone ha l’obbligo di montare le catene, ha l’impegno morale di cancellare l’opaca prestazione fornita contro lo Sporting Club Trestina dove è apparso neutro, quasi impassibile.

Davanti all’uccellaccio si stagliano come montagne 270 minuti, che potrebbero risultare decisivi per dare il timbro definitivo a una stagione nata malissimo e piano piano diventata una ventata d’aria fresca. Dopo la visita del Montespaccato, ecco la trasferta di Gavorrano seguita a ruota dal Livorno allo Zecchini.

Un trittico adatto per misurare altezza e peso al Grifone, per chiudere un febbraio dove tutti saranno sottoposti a verifiche e revisioni i cui riverberi si proietteranno nel futuro. La consapevolezza di questi parametri non si notano sul viso barbuto del tecnico Liguori. Semplicemente gli siedono accanto senza mostrare i denti.

L’intervista al mister

Arriva il Montespaccato, fanalino di coda del girone E.
«Si è chiusa una settimana di lavoro veramente ottima, come sempre i ragazzi hanno lavorato tanto con dedizione e volontà – così apre il mister – dimostrando di essere un gran bel gruppo di persone intelligenti. Personalmente non guardo mai la classifica, preparo la gara sempre con gli stessi parametri dove non esistono avversari di serie A o di serie B. Questo me lo impone il mio ruolo e la mia coscienza. Per quanto riguarda gli infortunati non sarà convocato, in via precauzionale, Bruni, che avverte ancora un fastidio muscolare. Lo stesso motivo tiene lontano Cretella, il quale avanza velocemente verso la completa guarigione. Per il resto sono tutti abili e arruolati».
Dubbi sulla formazione partente?
«Sono due: Cesaroni o Aleksic, giocherà uno tra Carannante e Diambo. Sono stati giorni molto intensi dove tutti sono stati sulla corda, presenti e disponibili. Quindi mi prendo qualche ora per decidere serenamente lo schieramento titolare. Sono assolutamente sicuro di essere in grado di tenere in pugno lo spogliatoio e mantenere la giusta tensione. Il Montespaccato è ultimo sulla carta, possiede giocatori da tenere molto in considerazione. Per il mio modo di vedere il calcio vado avanti gara dopo gara senza guardare oltre. L’avversario ci darò filo da torcere, noi dovremo essere agonisticamente cattivi e pronti. Conosciamo il calendario ma non facciamo scalette o voli pindarici, al dopo ci penseremo al momento giusto.
Come ha reagito lo spogliatoio alle durissime parole di Lamioni dopo lo scialbo pari con il Trestina?
«In quanto patron ha libertà di parola e giudizio. Oltre all’investimento economico Lamioni getta sul tappeto biancorosso tanta emotività, vive il Grosseto e la città in maniera carnale. Lo capisco in toto. Abbiamo accettato serenamente le sue parole, come un padre che cerca di riportare un figlio sulla retta via. Quando Lamioni parla è sempre propositivo, non nascondo che i suoi rimproveri ci hanno aiutato a lavorare meglio in settimana».
Quali sono le percentuali per vedere dal primo minuto Messini, Moscatelli e Caprioli?
«Mi affido molto a quello che vedo durante le sedute di allenamento, alle mie sensazioni. Tutti e tre possono benissimo entrare in campo dall’inizio, sta a me fare la scelta».
I 21 convocati. Portieri: Cirillo, Di Bonito, Nannetti. Difensori: Bruno, Ciolli, Crivellaro, Ferrante, Messini, Moscatelli, Veronesi. Centrocampisti: Battistoni, Carannante, Caprioli, Diambo, Pasciuti. Attaccanti: Aleksic, Cesaroni, Giustarini, Gomes, Rotondo, Scaffidi.

Programma serie D girone E 23ª giornata 12/02/2023 ore 14,30

Città di Castello – Ostia Mare (Orazietti di Nichelino; 1° ass. Mandarino di Bra, 2° ass. Agnes di Biella)
Flaminia Civitacastellana – Poggibonsi (Selva di Alghero; 1° ass. Laconi di Cagliari, 2° ass. Mocci di Oristano)
Ghiviborgo – Tau Calcio Altopascio (Amadei di Terni; 1° ass. Scionti di Roma 1, 2° ass. Gneo di Latina)
Grosseto – Montespaccato (Spina di Barletta; 1°ass. Piedipalumbo di Torre Annunziata, 2° ass. Santoriello di Nocera Inferiore)
Mobilieri Ponsacco – Livorno (Testaì di Catania; 1° ass. Allievi di San Benedetto del Tronto, 2° ass. D’Ovidio di Pesaro)
Orvietana Calcio – Follonicagavorrano (Mirabella di Acireale; 1° ass. Gentilezza di Civitavecchia, 2° ass. Mazza di Reggio Calabria)
Sangiovannese – Sporting Club Trestina (Collier di Gallarate; 1° ass. Cattaneo di Monza, 2° ass. Severini di Seregno)
Seravezza Pozzi Calcio – Arezzo (Terribile di Bassano del Grappa; 1° ass. Boato di Padova, 2° ass. Roncari di Vicenza)
Terranuova Traiana – Pianese (Maccorin di Pordenone; 1° ass. Cerrato di San Donà di Piave, 2° ass. Callovi di San Donà di Piave)

Classifica

Pianese 45
Arezzo 44
Poggibonsi 40
Follonicagavorrano 34
Livorno 34
Flaminia Civitacastellana 33
Seravezza Pozzi Calcio 32
Città di Castello 30
Grosseto 28
Mobilieri Ponsacco 27
Sangiovannese 27
Tau Calcio Altopascio 26
Ghiviborgo 25
Ostia Mare 23
Orvietana Calcio 22
Sporting Club Trestina 21
Terranuova Traiana 20
Montespaccato 18

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati