Subito un derby per Roberto Cretaz | MaremmaOggi Skip to content

Subito un derby per Roberto Cretaz

Il nuovo allenatore del Grifone al debutto in casa del FolGav. «Affrontiamo una squadra importante, costruita per vincere»
Il nuovo allenatore del Grosseto Roberto Cretaz Grifone @maremmaoggi
Roberto Cretaz @MaremmaOggi

GROSSETO. Grifone, si cambia. La coincidenza, in partenza dalla stazione del Follonicagavorrano, si chiama Roberto Cretaz. Destinazione salvezza, le fermate non sono conosciute, è un convoglio sconosciuto. 

Lui, Cretaz, è l’opposto del precedente macchinista, viene dai monti della Val d’Aosta, Liguori è campano: voce pacata, assenza di espressioni, lineare nell’esposizione priva di acuti, pochissima gestualità. Forme di vita, che ti regala la propria terra. In comune la stessa stella polare: il Grifone.

Cretaz: «Per noi una partita vitale»

«Ci siamo lasciati alle spalle una settimana intensa, in cui il lavoro ha spaziato in diverse direzioni – dice Cretaz –  e l’importanza della gara l’abbiamo messa in disparte facendola emergere solo venerdì. Andiamo ad affrontare una squadra importante, che è stata costruita per provare a vincere il campionato e si trova tra le prime cinque. Noi stiamo proponendo qualcosa di nuovo senza tralasciare qualche concetto della precedente gestione. Desidero bruciare le tappe che porteranno i ragazzi ad assimilare la mentalità che desidero».

È una partita in cui può dimostrare di essere un tecnico valido per una panchina importante
«Dimostrare non mi sembra il termine adatto, sono qui da pochissimi giorni, conosco benissimo l’importanza di un derby, so che è una partita vitale per noi. Meno per loro dal punto di vista di classifica. Non la prenderemo sotto gamba, la giocheremo come deve essere svolto un derby. Stiamo cercando una identità, una compattezza di squadra sfruttando gli attaccanti che abbiamo insieme ad un centrocampo con Cretella anche se al momento non posso dire se gioca o no. Non è al top, si è allenato forte con i compagni, se me lo chiede, e decido di farlo giocare, entra in campo, è un professionista. Il resto della rosa è a disposizione tranne Di Bonito e Veronesi mandati con la Juniores. Le decisioni finali le rimando a quando saremo sul campo».

Un Grosseto a tre punte?
«Posso giocare anche a quattro. Non posso pensare di andare all’arma bianca o stare tutti dietro sulla linea di porta, occorre equilibrio e identità. Ci sono giocatori importanti con caratteristiche rilevanti e sono tutti predisposti a soddisfare le mie direttive, questo è basilare. Tutti devono essere pronti, può bastare un solo minuto per cambiare la stagione, sia in positivo che negativo. C’è tutto il tempo per lavorare e migliorare».

Una certezza è la difesa
«Le certezze non vanno stravolte, tutt’altro. I numeri passati parlano, basta leggerli e prendere il meglio. Chiedo che la squadra stia in partita per 100′ senza momenti di rallentamento, una maggiore gestione della palla».

Le condizioni di Gomes e Bruni
«Gli attaccanti come Gomes si nutrono di gol, quando mancano soffrono, Bruni sta bene, deve giocare. Comunque la responsabilità di chi entra in campo resta solo la mia, i giocatori devono stare concentrati e pronti di testa».
I 21 convocati. Portieri: Cirillo, Nannetti. Difensori: Bruni, Bruno, Ciolli, Crivellaro, Ferrante, Messini, Moscatelli. Centrocampisti: Battistoni, Carannante, Caprioli, Cretella, Diambo, Pasciuti. Attaccanti: Aleksic, Cesaroni, Giustarini, Gomes, Rotondo, Scaffidi.

24ª giornata serie D girone E. Domenica 19 febbraio ore 14.30

Arezzo – Ghiviborgo (Tomasi di Lecce; 1° ass. Librale di Roma 1, 2° ass. Manni di Savona)
Follonicagavorrano – Grosseto (Zago di Conegliano; 1° ass. Preci di Macerata, 2° ass. Dervishi di San Benedetto del Tronto)
Livorno – Città di Castello (Campazzo di Genova; 1° ass. Giangregorio di Padova; 2° ass. Fenzi di Treviso)
Montespaccato – Mobilieri Ponsacco (Branzoni di Mestre; 1° ass. Massa di Carbonia, 2° ass. Moroso di Sassari)
Ostia Mare – Seravezza Pozzi Calcio (Kovacevic di Arco Riva; 1° ass. Donati di Macerata, 2° ass. Pascoli di Macerata)
Pianese – Flaminia Civitacastellana (Cappai di Cagliari; 1° ass. Di Dio di Caltanissetta, 2° ass. Bennici di Agrigento)
Poggibonsi – Sangiovannese (Selvatici di Rovigo; 1° ass. Tagliafierro di Caserta, 2° ass. Granata di Viterbo) ore 15
Sporting Club Trestina – Orvietana Calcio (Bianchi di Prato; 1° ass. Pancani di Roma 1, 2° ass. Nappi di Latina)
Tau Calcio Altopascio – Terranuova Traiana (Giordano di Grosseto; 1° ass. Colucci di Padova, 2° ass. Fortugno di Mestre)
Classifica
Arezzo 47
Pianese 45
Poggibonsi 43
Livorno 37
Follonicagavorrano 35
Flaminia Civitacastellana 33
Seravezza Pozzi Calcio 31
Sangiovannese 30
Città di Castello 30
Grosseto 28
Ghiviborgo 28
Mobilieri Ponsacco 28
Tau Calcio Altopascio 26
Ostia Mare 26
Orvietana Calcio 23
Terranuova Traiana 23
Montespaccato 21
Sporting Club Trestina 21

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati