SORANO. Un gruppo di studenti del terzo anno del Dipartimento di Architettura dell’Università di Firenze hanno effettuato uno stage di cinque giorni a Vitozza, nel comune di Sorano. A guidare lo stage la professoressa Carmela Crescenzi, una delle maggiori esperte del periodo rupestre, reduce da Genova Ypogea 2023, organizzata dalla Società Italiana di Speleologia, dove ha tenuto una relazione proprio sul villaggio rupestre di Vitozza.
Il sindaco: «Nessuna risposta dalla Soprintendenza»
Gli studenti hanno incontrato il sindaco di Sorano Pierandrea Vanni, che ha ricordato la recente pubblicazione del Comune su Vitozza, con i contributi di alcuni studiosi, fra i quali la stessa professoressa Crescenzi, che come lei compiono studi e ricerche su un sito straordinario e per certi aspetti unico, non solo per la parte storica e archeologica ma anche per una flora e una fauna di grande valore.
«Questo patrimonio ha urgente bisogno di interventi di tutela e valorizzazione – ha sottolineato il sindaco – purtroppo, nonostante le sollecitazioni, non si è trovata fino ad ora nessuna attenzione da parte della Soprintendenza di Siena. Nei giorni scorsi ho ricordato al presidente della Regione Eugenio Giani che è in lista di attesa la richiesta del Comune di un finanziamento per redarre un progetto esecutivo per l’intero sito, con il quale partecipare a bandi nazionali ed europei».
Fra le attività di ricerca e studi della professoressa Crescenzi figura anche la Fortezza Orsini di Sorano, già al centro di alcuni stage.
Autore
-
nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli