Sorano, il medico va in pensione. E il paese rischia di restare senza Skip to content

Sorano, il medico va in pensione. E il paese rischia di restare senza

Il sindaco Pierandrea Vanni scrive all’Asl: «Va sostituito, abbiamo una popolazione anziana che ha bisogno del medico»
Una veduta di Sorano e il sindaco Pierandrea Vanni
Una veduta di Sorano e il sindaco Pierandrea Vanni

SORANO. Si sa, siamo ai confini dell’impero. Ma non per questo nella zona del tufo, a Sorano e Pitigliano, vivono cittadini di serie B. Che non hanno diritto ad avere una sanità decente. Già sono rimasti, di fatto, senza ospedale.

Perché un ospedale che non fa ricoveri è come un ufficio postale che non accetta raccomandate o una stazione dei carabinieri che non prende le denunce. Insomma, è una scatola vuota.

Ora Sorano ha un problema. Che può sembrare piccolo in una grande città. Ma che diventa grande in un piccolo paese. Perché a fine agosto va in pensione il medico di medicina generale che si occupa dei pazienti della zona. Che non sono tantissimi, ma sono in gran parte anziani. E quindi portati ad avere patologie.

Il sindaco, Pierandrea Vanni, teme che il suo paese rimanga senza medico. Visto come vanno le cose, ha ragione ad essere preoccupato.

Per questo, a poco più di un mese dal pensionamento del dottor Estevan Pellegrini, scrive all’Asl. Chiedendo la sostituzione. Una richiesta che sarà formalizzata anche dal consiglio comunale. Vanni chiede che il dottore venga sostituito con un altro medico di medicina generale.

Il sindaco ha anche scritto al dottor Pellegrini per ringraziarlo per l’opera, assistenza e cura svolta in tutti questi anni.

Una lettera all’Asl per chiedere la sostituzione

«Alla fine del mese di agosto – scrive Vanni nella lettera – andrà in pensione il dottor Estevan Pellegrini. Immagino che alla richiesta di sostituirlo, la Asl potrebbe rispondere negativamente adducendo la mancanza di medici di medicina generale e il basso numero degli assistiti nel comune di Sorano. Sul primo punto evidentemente non ho conoscenze specifiche e non sta a me trovare una soluzione».

«Sul secondo ricordo, anche se dovrebbe essere superfluo, le dimensioni del comune, la massiccia presenza di popolazione anziana, le difficoltà di spostamenti e di collegamento, la mancanza di servizi sanitari sul territorio, a parte l ‘ospedale-non ospedale di Pitigliano. Chiedo dunque formalmente la sostituzione del dottor Estevan Pellegrini, che ringrazio per l’opera svolta, con un altro sanitario. Richiesta che sarà ufficializzata anche con atto del consiglio comunale».

 

 

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati