Moscerino o moscino? A Orbetello il nuovo dubbio amletico | MaremmaOggi Skip to content

Moscerino o moscino? A Orbetello il nuovo dubbio amletico

La laguna è sotto il costante assedio degli insetti. E mentre l’amministrazione cerca delle soluzioni i paesani avviano il sondaggio
I moscerinial mercato di Orbetello

ORBETELLO. Gli insetti hanno preso il controllo, invadono le case, i bar e anche i nasi e le bocche delle persone. Insomma, qualsiasi spazio disponibile, con la stessa determinazione di un turista che cerca parcheggio in laguna a Ferragosto. Ma c’è anche chi si pone una domanda di lessico importante: si chiamano moscini o moscerini?

Una domanda a cui per avere una risposta qualcuno ha avviato un sondaggio su un gruppo Facebook di Orbetello.

Il sondaggio sul gruppo Facebook

Moscerino o moscino? Questo è il nuovo dilemma. Che siano chironomidi, pappataci o mutazioni aliene, poco importa: per gli orbetellani hanno un solo, inconfutabile nome: moscini.

Lo ha deciso il popolo, con un sondaggio democratico che ha visto una perdita devastante per la parola “moscerini”.

Gli entomologi possono anche protestare, arrabbiarsi, correggere la popolazione con termini latineggianti e forbiti. Ma nel frattempo i paesani continueranno a scacciare questi esserini con la mano, imprecando e accettando il loro nome per quello che è: un’identità territoriale.

Mentre le istituzioni cercano soluzioni, che siano zanzariere, cannoni laser o rituali sciamanici, la popolazione si chiede a chi appartenga il paese se ai cittadini o ai “moscini”. Perché se per uscire di casa bisogna bardarsi come esploratori del Sahara, se i bicchieri di vino si trasformano in cimiteri per insetti e se l’unica strategia valida rimane la fuga, la battaglia potrebbe essere già persa.

Nel frattempo, i “moscini” dominano la laguna. Il loro regno è incontrastato, ma almeno grazie a questo sondaggio abbiamo trovato il nome giusto per i nostri fastidiosi conquistatori. E se non se ne vanno, che almeno paghino l’IMU.

 

Autore

Riproduzione riservata ©

pubblicità

Condividi su

Articoli correlati

I bambini di Roselle cantano i canti natalizi durante la festa in piazza

Mercatini di Natale a Roselle: una festa per far rinascere la comunità

Tantissime persone ai mercatini di Natale organizzati dal comitato di Roselle. In piazza Papa Giovanni Paolo II bambini, famiglie e hobbisti hanno animato una festa che mancava da anni. Dopo l’arrivo di Babbo Natale in carrozza, è stato acceso l’albero. Il ricavato andrà alle scuole. Il comitato ringrazia tutti i volontari e i partner che hanno reso possibile l’evento

Leggi di più

© 2021 PARMEDIA SRL – Via Cesare Battisti 85, 58100 – Grosseto – P.I.V.A. 01697040531
Tutti i diritti riservati.