Si perde nel bosco, la ritrovano i carabinieri | MaremmaOggi Skip to content

Si perde nel bosco, la ritrovano i carabinieri

La cinquantenne era andata a fare una passeggiata con il suo cane ma aveva perso l’orientamento, il marito dà l’allarme: dopo due ore è stata trovata, era in buone condizioni
I carabinieri nel bosco (foto d’archivio)

CASTEL DEL PIANO. Quando si è accorto che sua moglie non era ancora tornata a casa dopo una passeggiata nel bosco con il loro cane, ha dato l’allarme e ha chiesto l’intervento dei carabinieri, che dopo una paio d’ore sono riusciti a mettersi in contatto con la donna. E a ritrovarla, sana e salva. 

È finita così la disavventura di una turista cinquantenne che domenica 27 agosto ha perso l’orientamento nel bosco. 

Sono intervenuti subito i carabinieri delle stazioni di Castel del Piano e Seggiano, i carabinieri forestali di Santa Fiora e i vigili del fuoco di Arcidosso, che hanno concorso alle ricerche. Dopo circa due ore, la donna, che aveva con sé il telefono cellulare, è riuscita a mettersi in contatto con i soccorsi e inviare la propria posizione.

Questo ha permesso in breve di raggiungerla e condurla fuori dall’area boschiva. La signora era tranquilla ed in buone condizioni di salute, ed è potuta così rientrare a casa.

Un’app per farsi ritrovare

Esiste un sistema per aiutare i soccorritori nelle ricerche, quando ci si perde: un’applicazione da scaricare sul cellulare, per inviare la posizione anche in assenza di dati Internet.

Quando si esce per un’escursione in zone impervie, boschive ecc., sarebbe utile portare sempre con sé il necessario per trascorrere alcune ore oltre quanto preventivato (in base alla stagione, indumenti di ricambio, acqua e generi di prima necessità, torcia o altri strumenti di segnalazione, un localizzatore e/o telefono cellulare ecc.), anche se si conosce la zona. 

C’è poi l’applicazione, gratuita,  per smartphone “112 where are you”: attraverso una specifica funzione, l’app permette di inviare, in modo molto intuitivo e senza passaggi complicati, non solo usando la rete dati ma anche quella telefonica (quindi tramite un messaggio di testo SMS), la propria posizione gps tramite coordinate al servizio 112, che sarà così agevolato nell’individuare la persona in difficoltà. 

Autore

  • nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Enter your email address and we will send you a link to change your password.

Powered by Estatik