GROSSETO. Un gatto rosso e il suo cane nero hanno salvato la vita a un uomo. È successo sabato 23, poco dopo le 20, in strada Magenta.
Siamo nella zona del Casalone, è la strada che porta alla ciclabile che collega la città con il ponte sull’Ombrone: una strada stretta, affiancata da un fosso, non illuminata.
Il sole stava iniziando ad abbassarsi sull’orizzonte, intorno alle 20,15, e un residente nella zona stava rientrando da fare la spesa quando un gatto rosso, un micione schivo che spesso passa da un cortile all’altro in quella zona, ha attirato la sua attenzione.
Il gatto si avvicina, poi corre verso un signore che camminava lungo la strada con il suo bel cane nero. Fa qualche passo verso di loro, poi fugge impaurito.
Passano pochi istanti, il residente posa la spesa e viene di nuovo richiamato dal miagolio del gatto. Si volta, ma in strada c’è solo il cane nero.
Lo vede lì da solo, appoggiato sulle zampe posteriori, che fissa il canale.
L’uomo è caduto nel fosso
Decide di avvicinarsi e vede che l’erba è schiacciata. Si sporge un po’ e vede che il padrone del cane è caduto dentro al canale, appoggiato su un fianco, mezzo immerso nell’acqua.
Chiama altri residenti, vedono che l’uomo è frastornato, ma cosciente. Chiamano i soccorsi.
In breve tempo sul posto arrivano i vigili del fuoco e un’ambulanza. Sono i vigili a recuperare l’uomo dal fosso. Forse ha avuto un malore, forse un infarto. L’ambulanza lo carica a bordo, quindi la corsa in ospedale.
Sul posto arrivano i familiari dell’uomo caduto, che prendono in custodia il cane. Mentre il gatto rosso osserva la scena, a qualche metro di distanza, pronto a nascondersi se qualcuno gli va incontro.
I suoi miagolii e il cane nero, fermo ad osservare il padrone, hanno salvato la vita all’uomo.
Stava facendo buio, ancora qualche minuto e sarebbe stato difficile vederlo nel fosso. In una strada dove non passa quasi nessuno.
Autore
-
Direttore di MaremmaOggi. Dopo 30 anni di carta stampata ho capito che il presente (e il futuro) è nel digitale. Credo in MaremmaOggi come strumento per dare informazione di qualità. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli