GROSSETO. Due giorni di sciopero al supermercato Coop del centro commerciale Maremà, il 9 e il 10 aprile. È stato proclamato da Cgil (Filcams) e Uil (Uiltucs), che invitano gli addetti ad aderire allo sciopero di settore indetto nei giorni di Pasqua e Pasquetta. L’obiettivo è «contrastare la volontà dell’azienda di rimanere aperta nonostante gli accordi stabiliti con il “contratto integrativo aziendale” (Cia) sul lavoro domenicale e festivo», scrivono i sindacati.
«Siamo davvero delusi dal comportamento di un’azienda come Unicoop Tirreno – spiegano Pierpaolo Micci (Filcams) e Dorsaf Oueslati (Uiltucs) – che, venendo incontro alle legittime aspirazioni dei lavoratori di passare in famiglia le festività comandate, aveva sottoscritto un accordo innovativo rinunciando all’apertura dei propri negozi in alcuni giorni festivi dell’anno. Per poi tornare sui propri passi e violare quello stesso accordo tenendo aperto il supermercato del Maremà».
Disattesi gli accordi contrattuali
«Secondo quanto prevede l’articolo 14 del titolo terzo del contratto integrativo aziendale, “le parti convengono che la cooperativa comunicherà alle organizzazioni sindacali provinciali il piano annuale delle aperture domenicali e festive entro il 31 gennaio di ogni anno. Dal piano sono escluse se non diversamente contrattate a livello provinciale le seguenti festività: 1° gennaio, Pasqua, Pasquetta, 25 aprile, 1° maggio, 25 e 26 dicembre”», riprendono riprendono Micci e Oueslati.
Dunque, l’apertura per Pasqua e Pasquetta è stata introdotta come atto unilaterale, «aggirando una volta di più le corrette relazioni sindacali che auspicheremmo di vedere finalmente applicate da Unicoop Tirreno e disattendendo del tutto il contratto integrativo aziendale». aggiungono, ribadendo che non essendo stata formalizzata «nessuna richiesta di confronto su eventuali aperture straordinarie, resta inteso che i giorni di Pasqua e Pasquetta rientra in quelle festività escluse da aperture».
Unicoop Tirreno: «A Pasqua siamo chiusi in tutti i negozi»
La risposta di Unicoop Tirreno però indica una situazione diversa: «A Pasqua – precisano – siamo chiusi, come l’anno scorso e da sempre in tutti i nostri punti vendita. Lo stiamo annunciando direttamente con una comunicazione al supermercato ed è scritto sulla pagina internet. A Pasquetta siamo aperti, ma sulla base degli accordi con il centro commerciale Maremà».
Autore
-
nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli