Salah, l'eroe che ha salvato l'anziana dalle fiamme: «Era terrorizzata» | MaremmaOggi Skip to content

Salah, l’eroe che ha salvato l’anziana dalle fiamme: «Era terrorizzata»

Il vicino di casa della novantenne si è accorto che l’anziana era in preda al panico e non sapeva cosa fare: è entrato nella casa in fiamme per portarla fuori
Salah Iyyad e una foto dell’incendio

ROCCASTRADA. Salah Iyyad è il vicino di casa che ha salvato mercoledì 22 novembre la 90enne di Sticciano Scalo, a cui era preso fuoco il camino.

Ciò che ha spinto l’uomo, di origini marocchine, ad entrare nella casa della donna è stata la preoccupazione per la signora, che, impaurita, non sapeva cosa fare e urlava. 

«Quando i miei figli mi hanno detto del fumo dal tetto, sono andato a vedere cosa stesse succedendo – dice Salah – quando ho visto la signora alla finestra mi sono spaventato per lei e sono corso a tirarla fuori».

Il salvataggio

I figli di Salah hanno chiamato il padre perché avevano visto le fiamme sul tetto della signora.

L’uomo è andato verso l’abitazione dell’anziana per vedere cosa stesse succedendo. 

«La signora era affacciata alla finestra ed era nel panico, non sapeva cosa doveva fare – dice l’eroe – e voleva chiudere la finestra. Lì mi sono spaventato per lei, perché poteva respirare troppo fumo e farsi male. Quindi sono entrato in casa e ho spento le fiamme che uscivano dalla stufa, ho portato l’anziana fuori dalla casa e infine ho aspettato i vigili del fuoco con tutti gli altri».

Salah ha salvato la 90enne. «La signora ha qualche anno in più di mia mamma ed era sola – dice – la figlia era fuori casa e i vigili del fuoco erano stati chiamati da poco, mi sono sentito in dovere di aiutarla».

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati