GROSSETO. Un brutto risveglio, questa mattina, giovedì 24 febbraio, per Cristina Semplici, ambulante che da quattro anni accoglie i clienti con le sue bellissime piante e i suoi bellissimi fiori in piazza de Maria, che ha scelto lo stesso mestiere. Il furgone era stato rubato: l’ultimo avvistamento del mezzo, all’1,48 di giovedì in via Santerno, dov’è stata trovata anche una fattura intestata alla donna.
Il colpo a due passi dal centro
Il furgone era parcheggiato, come ogni notte, in piazza de Maria, dove la donna ha un posto fisso assegnato da quattro anni accanto a quello di sua sorella, per vendere piante e fiori. «Ho paura che si sia trattato di un dispetto – dice – perché il valore del furgone e del carico è basso».
Cristina giovedì mattina è andata in piazza de Maria per aprire il furgone ed esporre le piante e i fiori che aveva caricato: sei carrelli appena acquistati, del valore di circa 5.000 euro. Oggi era giorno di mercato. «Il furgone varrà ora 3.000 euro, non di più – aggiunge – Ma mi serve per lavorare. È stato ripreso da una telecamera in via Santerno, dove è stata trovata anche una fattura».

La donna giovedì pomeriggio è andata a sporgere denuncia in questura e sono cominciate le indagini. «Sulla carrozzeria c’erano anche le scritte Sporting stock perché lo avevo acquistato dal collega che vendeva abiti sportivi – dice – e ci sono sopra tutti i loghi delle marche di abbigliamento sportivo. Insomma, si riconosce bene».
Cristina non riesce a spiegarsi il perché di quel furto. «Il valore è poco, le piante già oggi dovevano essere annaffiate – dice – A meno che qualcuno abbia pensato che all’interno c’erano capi d’abbigliamento sportivi firmati, non riesco a capacitarmi di questo furto. Forse però, si è trattato di un dispetto».
La città è disseminata di telecamere di videosorveglianza che riprendono e riconoscono le targhe. «Io e i miei familiari lo stiamo cercano da questa mattina – spiega l’ambulante – stiamo battendo anche le strade di campagna. Se qualcuno lo dovesse vedere, ce lo faccia sapere».
Ritrovato in città
È stato ritrovato intorno alle 21 di giovedì il furgone scomparso durante la notte da piazza De Maria. Il mezzo era nel parcheggio dell’Hobby store in via Aurelia Nord. I ladri avevano provato ad aprirlo ma quando hanno visto che c’erano soltanto delle piante e dei fiori, lo hanno abbandonato.
Autore
-
Redattrice di MaremmaOggi. Da bambina avevo un sogno, quello di soddisfare la mia curiosità. E l'ho realizzato facendo questo lavoro, quello della cronista, sulle pagine di MaremmaOggi Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli