Rossella, dottoressa da 110 e lode | MaremmaOggi Skip to content

Rossella, dottoressa da 110 e lode

La ventiquattrenne si è laureata in in Lingue, Letterature e Filologie euroamericane: ora sogna il dottorato di ricerca e la carriera universitaria
Rossella D’Apice

RIBOLLA. Rossella D’Apice è dottoressa: la ventiquattrenne, cresciuta a Ribolla, giovedì 20 ottobre si è laureata con 110 e lode in Lingue, Letterature e Filologie euroamericane all’università di Pisa.

Studentessa del liceo linguistico Rosmini di Grosseto dove è nata la passione della giovane per le lingue e per la letteratura e quindi dopo il diploma, conseguito con 100, si è iscritta al corso di laurea triennale in Lingue e Letterature straniere dell’università di Pisa, dove Rossella ha studiato tedesco, inglese e francese e dove si è laureata con 110 e lode nel luglio 2020 con una tesi in letteratura tedesca sui fratelli Grimm.

Dopo la triennale, la ventiquattrenne si è iscritta al curriculum monolingue tedesco del corso di laurea magistrale in Lingue, Letterature e Filologie euroamericane, sempre all’università di Pisa.

Rossella ha discusso una tesi dal titolo “«Wenigstens ein so großes Stück, wie Göthes Faust». Die Päpstin Johanna di Achim von Arnim: analisi critico-letteraria e studio dei riferimenti faustiani del dramma”  nata dall’intento di indagare il  legame che esiste tra il dramma romantico Die Päpstin Johanna (“La papessa Johanna”, 1812-13, dello scrittore tedesco Achim von Arnim) con il mito di Faust.

Ora, dopo la laurea magistrale Rossella vorrebbe accedere al dottorato di ricerca in letteratura tedesca, con l’obiettivo di poter, un giorno, lavorare in ambito universitario come ricercatrice e docente. 

A Rossella, le congratulazioni dei suoi familiari e degli amici. 

 

 

Autore

  • MaremmaOggi

    nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik