Rischio incendi, vietato tenere cani alla catena | MaremmaOggi Skip to content

Rischio incendi, vietato tenere cani alla catena

L’ordinanza del presidente della Regione, Eugenio Giani, resterà in vigore fino al 30 settembre
cane alla catena
Un cane alla catena

GROSSETO. Un provvedimento che tutela gli amici a 4 zampe. A causa del caldo di questi giorni, con l’aumento del rischio di incendi alimentati dalla siccità e dal vento, gli animali tenuti alla catena, senza possibilità di fuga, sono destinati a morte certa.

Per questo la Regione ha deciso di introdurre anche per quest’anno, il divieto di custodire cani alla catena o con altro strumento di contenzione in tutti i territori della Toscana. L’annuncio dell’ordinanza è stato dato dal presidente Eugenio Giani intervenuto oggi a Prato all’evento “Una vita sul campo“, dedicato alle unità cinofile delle forze dell’ordine.

«Anche quest’anno – ha spiegato Giani – abbiamo pensato, oltre che alla sicurezza delle persone, anche alla tutela degli animali da compagnia che, in caso di incendio, rischiano di non poter scappare e di restare così intrappolati fra le fiamme. In caso di emergenza quindi, grazie all’ordinanza della Regione che introduce un preciso divieto, viene offerta loro la possibilità di mettersi in salvo e di allontanarsi rapidamente dal luogo dell’incendio».

L’ordinanza avrà validità a partire dal giorno successivo alla data di pubblicazione sul Burt (Bollettino ufficiale della Regione Toscana) e fino al prossimo 30 settembre 2023.

Autore

  • nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Enter your email address and we will send you a link to change your password.

Powered by Estatik