Rischia di annegare, salvato dai bagnini eroi | MaremmaOggi Skip to content

Rischia di annegare, salvato dai bagnini eroi

L’ottantacinquenne stava facendo il bagno quando si è sentito male: è stato portato al pronto soccorso dell’ospedale di Grosseto
I bagnini Niccolò Romano, Corrado Giovannelli, Matteo Zambernardi, Simone Loca

CASTIGLIONE DELLA PESCAIA. Momenti di paura stamattina verso le 11,30 sulla spiaggia di levante, praticamente di fronte al bagno Bruna a Castiglione. Un turista fiorentino, Mario Bernardi di 85 anni si è sentito male mentre faceva il bagno e solo la prontezza dei riflessi dei bagnini delle torrette, i “baywatch”, gli ha salvato la vita.

L’atterraggio di Pegaso

È bastata la segnalazione di altri bagnanti, che hanno visto l’anziano in difficoltà, a richiamare l’attenzione dei bagnini: l’uomo che stava praticamente annegando, è stato subito riportato a riva e gli stessi bagnini hanno iniziato le tecniche di rianimazione. Evidente il principio anche di annegamento.

L’intervento dei sanitari a Castiglione della Pescaia

Era già stata avvisata la Croce Rossa, e sul posto i sanitari, viste le condizioni dell’anziano, hanno deciso di far intervenire l’elisoccorso Pegaso che è atterrato nello spiazzo direttamente sul porto canale, lato faro blu. A dare una mano anche Davide Borselli, e i militari della Capitaneria di porto arrivati anche loro sul posto. L’anziano, in vacanza con la moglie è stato portato con l’ambulanza vicino all’elicottero, ben visibile dalla spiaggia, stabilizzato, e trasferito all’ospedale di Grosseto.

Le condizioni, seppur stabili, erano ritenute gravissime, in codice 3. Un plauso soprattutto ai bagnini, a Matteo Zambernardi, il primo ad essere intervenuto per soccorrere l’anziano insieme a  Corrado Giovannelli, che sono arrivati immediatamente, a Simone Loca e al giovanissimo Niccolò Romano

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati