Ribaltone a Noc: Pacella sfiduciato, arriva Cinelli | MaremmaOggi Skip to content

Ribaltone a Noc: Pacella sfiduciato, arriva Cinelli

Il direttivo di Noc sfiducia il presidente Pacella, accusandolo di gestione personalistica. Ma dietro ci sono anche richieste di sostituire un assessore
Noc: Claudio Pacella e Diego Cinelli
Noc: Claudio Pacella e Diego Cinelli

GROSSETO. Dopo la fuga di Ludovico Baldi, passato a Forza Italia, la cacciata di Pacella. Nuovo Orizzonte Civico perde pezzi e si riorganizza, affidando la presidenza a Diego Cinelli, ex sindaco di Magliano e ora accusato dal Consorzio strade vicinali del paese, con un esposto, di aver fatto sparire dei soldi dal bilancio. Cinelli, comunque, ha fatto sapere che presto chiarirà tutto.

Intanto è lui a guidare Noc che, in consiglio comunale, è confluito nella lista Vivarelli Colonna sindaco.

La rottura con Pacella si è consumata nel direttivo di lunedì 12 sera.

Con l’unanimità dei voti dei presenti, sette su nove, i componenti hanno deciso di sfiduciare il presidente Claudio Pacella. Al suo posto pro tempore è stato nominato il vicepresidente Diego Cinelli.

Unici due assenti l’ex presidente Claudio Pacella e Alessandro Bragaglia.

Il direttivo formato, oltre che da Cinelli, da Alfiero Pieraccini, Daniele Brogi, Angela Amante, Maria Chiara Vazzano, Marco Nieto e Lorenzo Piras ha motivato la decisione con un lungo elenco di divergenze politiche con Pacella, in particolar modo su una gestione che non ha mai coinvolto il direttivo, comprese le ultime scelte sulle partecipate di Grosseto, che è stata fatta a titolo puramente personale.

Un altro problema, dicono i rumors, pare sia nato dopo che Pacella, Bragaglia e Vasellini qualche tempo fa sono andati dal sindaco a chiedere di sostituire l’assessora Chiara Vazzano, che già, peraltro su loro pressione, aveva sostituito Sara Minozzi. Probabilmente non si sentono rappresentati in giunta.

«Dimissioni arrivate in ritardo»

Pacella ha fatto sapere di non esser stato sfiduciato, ma di essersi dimesso. Ma il direttivo spiega.

«Confermiamo la decisione, in quanto al direttivo le dimissioni di Pacella non erano arrivate – affermano il neo presidente e i consiglieri di Noc -. Sono arrivate invece al vicepresidente solo nella giornata di oggi, dunque, dopo la nostra decisione che era comunque irreversibile. Preferiamo non mettere in piazza i motivi della della scelta».

«È evidente che le criticità che ci hanno condotto a questo punto si protraevano da tempo e le nostre parole sono rimaste inascoltate. Una cosa la vogliamo ribadire: Noc è e resta parte fondamentale della Lista Vivarelli Colonna Sindaco. Abbiamo già parlato con il sindaco, con l’avvocato Baccheschi e con il presidente del consiglio Turbanti perché intendiamo creare un’unione sempre più forte all’insegna della reciproca fiducia e stima».

«Vogliamo lavorare come una squadra per il bene di Grosseto e dei suoi cittadini. La lista Vivarelli Colonna sindaco e la coalizione che governa Grosseto in noi troverà sempre degli alleati pronti a dare il proprio contributo fattivo con i nostri consiglieri e assessori».

Noc guarda anche alla Provincia.

«Siamo presenti e radicati sul territorio – affermano dall’associazione – e vogliamo tornare a lavorare in tutte le sedi per una grande lista civica provinciale verso cui riscontriamo un convinto interesse. Noc è componente del mondo civico e con questo intende rapportarsi in maniera attiva. Il nostro unico obiettivo è il buon governo del territorio».

Il problema, a quanto pare, è la costruzione di un futuro per lo stesso Nuovo Orizzonte Civico. Del resto i consiglieri erano stati eletti nel 2021 sotto il simbolo della Lega, una Lega quasi al 15% e, al prossimo voto, non avendo un partito alle spalle, rischiano di restare a piedi. 

Autore

  • nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Ultimi articoli

Consigliati

Zone