Resort e orto biologico, come vivere pienamente la Maremma | MaremmaOggi Skip to content

Resort e orto biologico, come vivere pienamente la Maremma

Il Guadalupe Tuscany Resort si trova a Braccagni. Gli ospiti possono partecipare alla raccolta di frutta, verdura e delle uova delle galline
Il Guadalupe Tuscany Resort

LE MERAVIGLIE DEL GUADALUPE TUSCANY RESORT

GROSSETO. Il nome Guadalupe venne dato dal nonno Walton Bucalossi, grande amante dei viaggi e grande estimatore della Madonna nera della Santissima Guadalupe, patrona del Messico e di tutti i popoli di lingua spagnola.

Da qui arriva il nome di Guadalupe Tuscany Resort.

Walton comprò questa azienda nel 1958 ponendo le basi di quella che sarebbe stata l’azienda della famiglia. Qui si ritiravano ogni fine settimana trascorrendovi momenti spensierati: una grande famiglia con tanti bambini, vivere in questi enormi spazi era un’occasione per condividere gioia e svago, anche valori e ricordi da serbare per le generazioni future.

La posa del primo seme

L’azienda oltre ad essere un bel luogo di ritrovo per tutta la famiglia, estendendosi su fertili terreni coltivabili, da subito ha dato seguito alla sua forte vocazione agraria.

Inizia così a produrre cereali, olio e ortaggi. E come l’agricoltura tradizionale voleva al tempo, portava avanti anche l’allevamento di mucche, maiali, galline e conigli, il tutto per il fabbisogno della famiglia.

Una veduta dal resort

Fino alla fine degli anni ’90 il terreno era costellato da una serie di fabbricati ad uso agricolo, alcuni dismessi. Quello dove oggi sorge il Resort era la casa di famiglia.

Una variante al piano regolatore del Comune permise poi di trasformare la destinazione dei fabbricati esistenti in turistico alberghiera: e nasce così nel 2007 il Guadalupe Tuscany  Resort.

La nascita del Guadalupe Tuscany resort

Il nome Guadalupe ha affiancato la parola Tuscany proprio per suggellare il grande amore per la regione in cui si trova, sottolineando l’importanza della Toscana anche a livello internazionale.

Una foto degli interni

Entrare al Guadalupe Tuscany Resort è come essere in una casa di campagna. La struttura in materiali ecocompatibili, con divani con cuscini comodi, ha spazi da vivere e libri da leggere a completa disposizione degli ospiti. Sia che soggiornino sia che trascorrano qui una giornata in pieno relax a contatto con la natura.

Michelangelo, la mamma Beatrice e lo staff sono sempre pronti a soddisfare le richieste dei clienti ospiti del Resort, dall’accoglienza, alla Spa, fino alla gestione degli eventi e dei matrimoni.

La Spa del Guadalupe Tuscany resort

Lo staff del Guadalupe è formato in maniera tale da dare ai clienti un servizio di concierge sempre pronto, per una vacanza confortevole e senza pensieri.

Gli ospiti possono trascorrere le loro giornate sia in totale relax nella piscina ma possono scegliere anche di prenotare escursioni nel cuore della Maremma. Sono a disposizione gite a cavallo, un servizio di autonoleggio e tutti i servizi che riescono a rendere il soggiorno al Guadalupe Tuscany resort confortevole ed indimenticabile

L’evoluzione dell’azienda agraria

Il Resort è immerso all’interno dell’azienda agricola Guadalupe, che non ha mai chiuso i battenti, anzi, si è sempre rinnovata. Ha un grande orto biologico a disposizione degli ospiti e gli ospiti possono partecipare alla raccolta di frutta, verdura e delle uova delle galline.

Uno degli ingressi per gli ospiti, sullo sfondo Montepescali

Una particolarità del Guadalupe Tuscany resort è quella di poter offrire in adozione un olivo: ognuno si può iscrivere tramite una piattaforma, dopo che si è provveduto alla raccolta delle olive prodotte dall’olivo “adottato” vengono regalate 3 bottiglie di olio.

Questa è un’attività che può esser abbinata anche ad un pacchetto che include la cena nel ristorante ed eventualmente al percorso Spa con massaggi.

Il ristorante

Al Resort non hanno mai dimenticato la tradizione maremmana neanche nella cucina. Il ristorante “Il Gallinaccio” rappresenta l’essenza della filosofia aziendale: a mangiare bene si vive meglio.

La chef Natascia Longhi nell’orto dell’azienda

Il ristorante è un mondo in cui anche chi non è ospitato nella struttura del resort può entrare.

«Il nostro grande orto biologico ci permette di essere autosufficienti tutto l’anno per quanto riguarda il mondo vegetale, nel nostro ristorante i prodotti vanno realmente dalla terra alla tavola – racconta la chef Natascia Longhi – Con l’azienda agricola biologica produciamo olio e grani con cui poi realizziamo le farine necessarie per il pane e le paste».

Il ristorante segue la stagionalità dei prodotti, e Natascia si reca personalmente ogni giorno gli ingredienti dei piatti che andrà a comporre. Da tutto questo nasce un menù duttile che si muove e trasforma, ricco di colori e sapori puliti, cucinato cercando di rispettare al meglio i prodotti dell’azienda accompagnandoli dalle proteine animali degli allevamenti nelle immediate vicinanze o dal pescato locale.

La chef in cucina

La natura che circonda l’azienda rende tutto leggero, pacato. Il tempo si dilata, le giornate si colorano di caleidoscopici riflessi e ogni cena ha tutt’intorno un’atmosfera magica, soprattutto durante le mezze stagioni.

Gli eventi

Il ristorante Il Gallinaccio, con il suo staff cura nei minimi dettagli tutta l’organizzazione di eventi, dalle riunioni aziendali ai matrimoni, dai compleanni ai battesimi ed eventi conviviali.

Per i matrimoni la wedding planner Beatrice organizza e sa ben accontentare anche i clienti internazionali. Si occupa dell’allestimento dell’evento, della mise en plan, dei decori floreali, ma anche della musica e della scenografia della festa, utilizzando anche i fiori coltivati all’interno del giardino del resort. Il giardino viene coltivato e curato oramai da anni, è colmo di fiori e rose ed immerso in uno scenografico uliveto che è quasi sempre il cuore delle feste.  

Se il tempo non fosse dei migliori, il resort ha sempre un piano B: la grande sala eventi allestita in modo con vecchie cornici ed oggetti di arte povera che la rendono un luogo particolarmente bello anche per gli eventi al chiuso.

CONTATTI

Guadalupe Tuscany Resort

Strada Provinciale, 72 loc. Bozzone –  Braccagni (GR)
tel: +39 0564 329258  
cell: +39 334 8935023
mail: info@guadaluperesort.it

 




Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

error: Content is protected