Porto Santo Stefano, il 24 aprile torna la festa di primavera | MaremmaOggi Skip to content

Porto Santo Stefano, il 24 aprile torna la festa di primavera

L’ente palio marinaro di Porto Santo Stefano riparte alla grande: ecco tutti gli appuntamenti. La manifestazione remiera il 15 agosto
Il Palio Marinaro del 2019 (foto Emanuele Galatolo)
Il Palio Marinaro del 2019 (foto Emanuele Galatolo)

PORTO SANTO STEFANO. Ripartono alla grande gli eventi dell’ente Palio Marinaro dell’Argentario di Porto Santo Stefano il 24 aprile con la festa di primavera che prevede stand gastronomici ed esibizione remiera al femminile.

Il 25 e 26 giugno si terrà la festa di Primavera  ed il 15 agosto il ritorno del Palio Marinaro dell’Argentario, la competizione nei “guzzi” dei quattro rioni di Porto Santo Stefano: Valle, Fortezza, Croce e Pilarella.

Dopo la sospensione avvenuta nel 2020 e nel 2021 l’ente si prepara ad organizzare la 79ª edizione della manifestazione remiera che nella sua storia era stata sospesa solo da 1940 al 1944 a causa del secondo conflitto mondiale.

Si parte con la festa di primavera

La stagione a Porto Santo Stefano sarà aperta il 24 aprile dalla festa di primavera, appuntamento che animerà  il piazzale dei Rioni con stand rionali e gastronomici dal mattino, mentre alle 18 si terrà una esibizione remiera femminile a cui partecipano i quattro rioni (Pilarella, Fortezza, Croce e Valle) con equipaggi femminili e un timoniere, unico uomo a bordo dei guzzi.

In occasione della festa di primavera saranno presentati i video realizzati lo scorso anno sul tema del palio dai ragazzi delle scuole che parteciparono ai corsi di videomaker tenuti da Alice Coiro.

il 25 e 26 giugno la «festa del Palio» alla fortezza Spagnola e in  centro storico. L’evento anticipa le date di avvicinamento al Palio Marinaro.

Il 10 luglio alle 18 prevista la  consegna dei battelli e la presentazione del manifesto del Palio. Il 2 agosto la presentazione dello stendardo durante la santa messa delle 18.30. Il 3 agosto alle 18 in calendario il Palietto in piazza dei Rioni con la sfilata equipaggi e delle dirigenze in corso Umberto I.

Il 12 agosto è previsto il tradizionale corteo storico  a cura di Argentario Vivo con la partenza dalla fortezza Spagnola, e la lettura del bando di sfida del Palio sul piazzale del Comune. Sabato 13 agosto ci sarà la misurazione di remi e timoni e la riconsegna delle imbarcazioni mentre alle  21.30 davanti al municipio la presentazione degli equipaggi.

La sfilata (foto Emanuele Galatolo)
La sfilata (foto Emanuele Galatolo)

Il 15 agosto torna il Palio Marinaro

Lunedì 15 agosto alle 17 previsto il ritorno della sfilata dei rioni e alle 19 l’atteso Palio Marinaro dell’Argentario. Il giorno seguente alle 10 il Paliotto e alle 21.30 la Premiazione  «Timone d’argento» e quello per la miglior sfilata. In programma un concerto della banda «Ivo Baffigi» e alle 23 la tradizionale tombola.

Il 27 agosto la festa per il rione vincente del 79° Palio Marinaro dell’Argentario.

Il consiglio ha infine nominato la commissione esaminatrice dei ricorsi. I componenti sono Alessandro De Carolis Ginanneschi, presidente di commissione, Anna Nicoletti e Alessandro Busonero.

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati