Picotti-Algeri, studio radiologico all'avanguardia. Qui i rapporti umani sono alla base | MaremmaOggi Skip to content

Picotti-Algeri, studio radiologico all’avanguardia. Qui i rapporti umani sono alla base

È stato il primo studio radiologico privato a Grosseto, dal 1975. Esami e risposte veloci con macchinari di ultima generazione. Tutti i servizi
Studio Radiologico Picotti Algeri. La nuova sede in via Marsala 11 e due delle nuove attrezzature per la diagnostica
Studio Radiologico Picotti Algeri. La nuova sede in via Marsala 11 e due delle nuove attrezzature per la diagnostica

GROSSETO. È stato il primo, e per anni anche l’unico, studio radiologico privato di Grosseto. Un’eccellenza che la nostra città può vantare da quasi cinquant’anni, venuto alla luce grazie allo straordinario operato del dottor Emilio Picotti.

Era il 1975, infatti, quando Emilio Picotti, primario all’ospedale di Grosseto, insieme al dottor Mario Storelli, primario all’ospedale di Orbetello, unirono le forze per dare vita al loro studio di diagnostica per immagini.

Dopo la vendita nel 1996, la storia dello studio diagnostico e la famiglia Picotti si incontra di nuovo nel 2008 quando Alberto Picotti, che lavorava come radiologo in città, ha sentito l’esigenza di rilevare l’attività creata dal nonno: «Non potevo non riacquistare un centro diagnostico che portava il mio nome», ci confessa il dottore.

Al fianco di Alberto Picotti, al timone dello studio radiologico, c’è il dottor Marco Algeri, specialista in diagnostica per immagini, figlio di Renato Algeri, ex primario della u.o. di oncologia  medica del Misericordia ed attualmente direttore sanitario dello studio radiologico.

Il rapporto tra i due dottori, Picotti e Algeri, nasce tra i banchi della facoltà di Medicina per proseguire, quindi, anche nel lavoro, non prima di averli legati, attraverso una singolare carambola, anche dal punto di vista affettivo, quando Marco Algeri, oltre che collega, è divenuto cognato di Alberto.

Studio Picotti-Algeri, da via Adda a via Marsala. Moltissimi i servizi

Dal 2008 ad oggi la realtà dello Studio Radiologico Picotti Algeri si è fatta spazio nell’ambito radiologico privato e dal primo centro di via Adda, si è trasferita in un nuovo e ampio edificio in vi Marsala 11, con le dimensioni di un vero reparto di diagnostica per immagini.

Sono moltissimi i servizi che offre lo Studio Radiologico Picotti Algeri

  • Radiologia digitale
  • Risonanza magnetica ad alto campo
  • Risonanza magnetica a basso campo
  • TAC
  • Ecografia
  • Ecocolor doppler
  • Mammografia
  • Dentalscan
  • MOC (Mineralometria Ossea Computerizzata, misura la densità ossea)

Innovazione e nuove tecnologie, un punto di forza

Anche se lo Studio Radiologico Picotti Algeri ha storiche radici, l’innovazione e le nuove tecnologie sono il suo punto di forza: si va dalla risonanza magnetica di ultima generazione, aggiornata nel 2024 con l’intelligenza artificiale, alla tac, mammografia e agli apparecchi radiologici a bassa esposizione di radiazione, passando per i dispositivi ecografici ultramoderni, top di gamma, con altissima risoluzione per tessuti superficiali e alta penetrazione per tessuti profondi, arrivando ad un eco color doppler all’avanguardia e ad una moc estremamente veloce e a bassa esposizione a raggi.

Tempi per gli esami molto brevi

Se la qualità delle apparecchiature fornisce prestazioni di alta gamma, allo Studio Picotti e Algeri, lo stesso alto livello è riservato all’organizzazione del lavoro.

I tempi di esecuzione degli esami sono rapidi, con liste di attesa molto corte e all’interno della struttura è sempre presente un radiologo per seguire gli esami e fornire le necessarie spiegazioni.

La rapidità è caratteristica anche dei tempi di risposta: per radiografie, ecografie, moc, mammografie ed eco color doppler i risultati vengono forniti immediatamente dopo l’esame, appena il radiologo ha visto le immagini ed anche i risultati di tac e risonanze hanno tempi celerissimi.

Il rapporto umano con il paziente

Se l’uso di tecnologie all’avanguardia può far credere che il lavoro, qui allo Studio Radiologico Picotti Algeri, possa essere asettico e impersonale, a smentirci ci pensa il dottor Picotti.

«Per noi il rapporto umano con il paziente è indispensabile –  racconta – e mio nonno Emilio me lo ha insegnato bene».

La sensazione che si ha, infatti, quando si parla con il dottor Alberto Picotti, medico di spessore, imprenditore lungimirante, al passo coi tempi, preparato e aggiornato su tutte le ultime tecnologie nel settore della radiologia per immagini, è quella di trovarsi di fronte il buon medico di famiglia, quella figura quasi familiare, fatta di estrema umanità e di una preziosa empatia.






Via Marsala 11, 58100 Grosseto

Orario

Lun – Ven 8-13, 14:30-19:30
Sabato 8:30-12:30
Domenica chiuso

+39 0564 415336+39 393 2940677
segreteria@studiopicottialgeri.it
studioradiologicopicottialgeri

 






Autore

  • Contenuto Sponsorizzato

    Maremma Oggi nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik