Pd: «Stalli blu a Principina confermati, costi lievitati» Skip to content

Pd: «Stalli blu a Principina confermati, costi lievitati»

La mozione per togliere i parcheggi a pagamento a Principina non è passata, 14 voti contro 8: il Pd non è convinto della scelta fatta dall’amministrazione
Stalli blu a Principina, una foto di piazzale Tirreno
Stalli blu a Principina, una foto di piazzale Tirreno

GROSSETO. Il gruppo del Partito democratico nel consiglio comunale, con la recente mozione, si aspettava che qualcuno della maggioranza ci ripensasse. Che qualcuno si schierasse contro la scelta degli stalli blu a Principina a Mare, istituita con la delibera di giunta del 24 maggio.

E invece nulla, la mozione è stata respinta, con 14 voti contrari e 8 favorevoli.

«Rimarranno i parcheggi a pagamento – dicono dal gruppo consiliare PD – Ma è bene che i cittadini sappiano che nessuno dei consiglieri di maggioranza ha preso le distanze e che nessuno degli assessori ha ritenuto necessario aggiungere una sola parola alla questione. Formalmente segnaliamo qualche assenza tra i banchi della maggioranza. E se questa situazione dipendesse dalla non condivisione della scelta, invitiamo i consiglieri a prendere le distanze pubblicamente».

«Una situazione assurda con gli stalli a pagamento»

Il gruppo consiliare del Partito democratico ricorda che «Una delle motivazioni dall’amministrazione comunale che hanno giustificato l’istituzione degli stalli a pagamento – precisano – è quella di incentivare la rotazione del traffico veicolare. Ci chiediamo quante persone raggiungano Principina a Mare solo per pochi minuti e quante invece preferiscano lasciare l’auto parcheggiata un’intera giornata per andare al mare. È evidente che questi parcheggi sono destinati alle lunghe soste, con una spesa enorme per i cittadini e turisti: molti prima di utilizzare gli stalli blu, lasciano l’auto ovunque, raddoppiando, di fatto, i casi di sosta selvaggia».

Ci sarebbe anche un’altra motivazione per la quale il comune avrebbe istituito gli stalli blu a Principina: quella di incentivare nei grossetani l’uso della bici per raggiungere Principina a Mare «Ci chiediamo dove sia la ciclabile Grosseto – Principina. Non esiste nessuna ciclabile – puntualizzano dall’opposizione – a meno che non si intenda l’estensione non segnalata del collegamento Grosseto – Marina: da lì si può raggiungere Principina oltrepassando il ponte, arrivando in fondo al quartiere di Shangai e facendo altri 3 chilometri in pineta».

Alla decisione dell’amministrazione che a quanto pare non riesce proprio a trovare l’appoggio del Partito democratico, si aggiungono due ulteriori perplessità «Ci chiediamo – concludono dal Pd . anche perché con la delibera n.454 del 2018 l’amministrazione non abbia valutato l’istituzione degli stalli blu in un’area che aveva già individuato idonea: via Petrarca. Forse perché su quella via c’è stata qualche pressione per evitare che i parcheggi diventassero a pagamento? Un’altra domanda sorge spontanea: perché non è stata regolamentata la zona di Fiumara?».

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati