GROSSETO. Per molti la Pasqua è un momento per stare con la famiglia e gli amici, una festa importante, sia per chi è credente che per chi non lo è. Per i ladri, invece, è l’occasione perfetta per trovare le case vuote e agire indisturbati.
Ma quanto è successo a casa di Riccardo Nelli, in via Populonia, ha dell’incredibile.
È successo il giorno di Pasqua, intorno all’ora di pranzo, quando in casa non c’era nessuno.
I malviventi hanno distrutto tutto, spaccando dal pianoforte ai mobili. Forse erano arrabbiati perché non hanno trovato abbastanza contanti o gioielli e si sono sfogati sulle cose.
Quasi una “punizione” per chi non ha lasciato loro abbastanza valori da razziare.
Aggiungendo danno a danno, dolore a dolore: «Quando siamo rientrati camminavamo sui ricordi», dice Riccardo «tutto distrutto, spaccato. E senza motivo solo per il gusto di fare danni».
Basta guardare le foto per capire con quanta ferocia questi delinquenti abbiano deciso di spaccare tutto.
Spariti i contanti, ma i danni alle cose sono enormi
«Non è tanto quanto hanno preso – dice ancora Riccardo – avevo alcune centinaia di euro che tenevo per le emergenze. Li avevo nascosti nel pianoforte, ma hanno pensato bene di rovesciare e spaccare anche quello. Sono entrati dalla finestra del bagno e poi si sono accaniti su tutto, anche sui mobili. La casa è devastata».
Riccardo è andato stamani, lunedì di Pasqua, a sporgere denuncia ai carabinieri: «Ieri, peraltro, a lungo non abbiamo ritrovato i nostri due gatti che, impauriti, si erano nascosti. Uno è tornato fuori in serata, poi è comparso anche l’altro. Almeno loro stanno bene».

58 anni, direttore di MaremmaOggi
Dopo 30 anni di carta stampata ho capito che il presente (e il futuro) è nel digitale
Credo in MaremmaOggi come strumento per dare informazione di qualità
Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana – #UniciComeLaMaremma