GROSSETO. Altro mese, nuovo appuntamento con il dottor Dante Doccini, specialista in odontostomatologia e implantologia che nei nuovi studi dentistici di viale Francesco Ferrucci 23, a Grosseto, aiuta i suoi pazienti a recuperare il proprio sorriso, sia in senso letterale che metaforico.
Questo mese, il dottor Doccini ci presenta il caso clinico di uno dei suoi pazienti più longevi, risolto con successo in seguito al suo intervento. Il paziente in questione, alla veneranda età di 94 anni, ha scelto di affidare la salute dei suoi denti al dottor Doccini per tornare a sorridere alla vita.
Implantologia negli anziani: l’età non è un limite
La chirurgia orale geriatrica è un ambito sempre più centrale nell’odontostomatologia moderna. Il progressivo invecchiamento della popolazione, infatti, unito al desiderio più che legittimo di mantenere una buona qualità della vita anche in età avanzata, impone ai professionisti del mestiere un approccio sempre più attento e personalizzato. Non si tratta solo di gestire la complessità clinica, ma di ascoltare, comprendere, costruire fiducia. E in generale di prendersi cura del singolo paziente.
In questo contesto, l’implantologia con carico immediato rappresenta una possibilità concreta, anche per pazienti anziani, di recuperare in tempi rapidi funzionalità ed estetica. Si tratta, in breve, di una tecnica che consente l’inserimento della protesi fissa subito dopo il posizionamento degli impianti, evitando lunghe attese tra chirurgia e riabilitazione. «Non è solo una questione di tecnica – spiega il dottor Dante Doccini – ma di visione. Significa credere che ogni paziente, a qualsiasi età, abbia il diritto di ritrovare il proprio sorriso».
Lo dimostra il caso di uno dei pazienti più longevi dello studio dentistico Dante Doccini: 94 anni, lucidissimo, determinato, e con il desiderio di continuare a vivere pienamente. Grazie a una valutazione attenta e a una pianificazione chirurgica scrupolosa da parte del dottor Doccini, è stato appunto possibile procedere con un intervento di implantologia a carico immediato, eseguito in sicurezza e con ottimi risultati. «L’età anagrafica non è mai l’unico parametro da tenere in considerazione», sottolinea il dottor Doccini. «Ciò che conta è la salute generale, la motivazione del paziente e la capacità del medico di personalizzare il trattamento».
Il successo di questo intervento non è solo clinico: è umano. Ed è il frutto di tutta l’esperienza, la preparazione e la sensibilità del dottor Dante Doccini.

Per saperne di più
Per visite e informazioni, lo studio dentistico Dante Doccini può ricevervi telefonicamente o accogliervi di persona in orario di apertura:
- Lunedì dalle 12.30 alle 20.30;
- Martedì dalle 8.30 alle 20.30;
- Mercoledì dalle 8.30 alle 18.30;
- Giovedì dalle 8.30 alle 20.30;
- Venerdì dalle 9.00 alle 17.00.
Studio Dentistico Dante Doccini – Direttore Sanitario Dante Doccini
Viale Francesco Ferrucci 23, 58100 Grosseto
Studio Dentistico Dante Doccini
Autore
-
Maremma Oggi nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli