Parco, tre sindaci insieme: «La presidenza a Casamenti» | MaremmaOggi Skip to content

Parco, tre sindaci insieme: «La presidenza a Casamenti»

I tre sindaci di centrodestra attaccano le nomine: «Il Pd ha solo fame di poltrone, si rimedi con Casamenti e Cinelli»
Il parco della Maremma ad Alberese (foto di Andrea Sapienza)
Il parco della Maremma ad Alberese (foto di Andrea Sapienza)

GROSSETO. I tre sindaci dei Comuni che ricadono nell’area del Parco della Maremma, tutti di centrodestra, non hanno “digerito” le nomine dei sette membri del consiglio del Parco stesso. In particolare non è piaciuta la scelta di escludere il nome designato da Orbetello (Giorgio Checcacci).

Quindi chiedono, come “riparazione”, che la presidenza sia data al sindaco di Orbetello, Andrea Casamenti.

La decisione, ricordiamo, sarà presa dal presidente della Regione, Eugenio Giani, ad aprile.

Orbetello escluso, si faccia presidente Casamenti

«Dal nuovo consiglio direttivo dell’Ente Parco della Maremma – con il via libera “firmato” Pd dal Consiglio regionale di oggi – resta escluso il Comune di Orbetello, che non avrà consiglieri».

«Alla rappresentanza territoriale è stata preferita l’appartenenza partitica, tanto da lasciare fuori uno dei Comuni su cui si sviluppa lo stesso parco, con grande preoccupazione degli stessi addetti ai lavori, oltre che di tutti noi amministratori. Accettiamo lo sgarbo, perché – si sa – la politica o si fa con correttezza, come siamo abituati a fare e lo abbiamo dimostrato anche sul nome del futuro presidente dell’Ente parco, o si fa per portare avanti i propri interessi politici o di fazione, come evidentemente preferiscono Pd & compagnia».

«Chiediamo però che venga convocata, evitando quindi una convocazione coattiva su richiesta scritta dei tre sindaci che hanno i numeri per decidere in autonomia, la Comunità del Parco (da distinguere dall’Ente Parco della Maremma), composta dal presidente della Provincia (Francesco Limatola è l’attuale presidente protempore) e dai tre Comuni, in modo da eleggere le nuove cariche, che dovranno essere necessariamente assegnate – come proporremo – al sindaco di Orbetello Andrea Casamenti (presidenza) e al sindaco di Magliano in Toscana Diego Cinelli (vicepresidenza), in modo da andare a compensare le gravi carenze di rappresentanza territoriale che il centrosinistra ha voluto generare per soddisfare la sua sete di poltrone».

I sindaci
Antonfrancesco Vivarelli Colonna – Grosseto
Andrea Casamenti – Orbetello
Diego Cinelli – Magliano in Toscana

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati