Padre Giovanni festeggia i suoi 70 anni di sacerdozio | MaremmaOggi Skip to content

Padre Giovanni festeggia i suoi 70 anni di sacerdozio

La ricorrenza si terrà nella chiesa Santa Maria Goretti a Castiglione, insieme al vescovo di Grosseto, Giovanni Roncari
Padre Giovanni e sullo sfondo la chiesa Santa Maria Goretti di Castiglione

CASTIGLIONE DELLA PESCAIA. Una messa speciale quella di domenica 6 marzo alle 11, nella chiesa di Santa Maria Goretti a Castiglione.

Padre Giovanni Liverani, dai più ricordato col nome di “padre Ilarino”, tornerà nella cittadina costiera per festeggiare i suoi 70 anni di sacerdozio, e alla messa solenne parteciperà anche il vescovo di Grosseto Giovanni Roncari.

padre Giovanni Liverani

Padre Giovanni arrivò a Castiglione nel 1969: all’epoca i religiosi cambiavano nome e molti di loro, dopo le riforme introdotte dal Concilio Vaticano II, scelsero di conservare il “nome di religione” come si diceva allora. Padre Ilarino insieme assieme ai confratelli padre Giulio e padre Alberto, era un giovane frate cappuccino poco più che quarantenne, ma già avviato al sacerdozio da 17 anni. Padre Ilarino ha lasciato Castiglione da più di quarant’anni, e in tutto questo tempo ha prestato la sua opera in varie comunità cappuccine della Toscana: Livorno, Pontedera, Arcidosso, ma soprattutto all’Eremo Montecasale Cappuccini, nei pressi di Sansepolcro, dove attualmente vive conducendo un’esistenza di preghiera, lavoro manuale, accoglienza ai pellegrini, e di accompagnamento spirituale. Ma nel cuore di padre Giovanni c’è sempre stato il desiderio di tornare in quella parrocchia che lo ha visto spendere gli anni più fecondi del suo sacerdozio, e alla quale è rimasto sempre legato da un amore davvero particolare, Castiglione della Pescaia appunto.

Proprio a Castiglione, presso la chiesa Santa Maria Goretti, è già fissato l’appuntamento per la messa di domenica 6 mattina alle 11, dove Padre Giovanni e il Vescovo aspettano, per dare onore a questo importante anniversario, tutti i fedeli.

 

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati