GROSSETO. Il servizio di odontoiatria dell’ospedale Misericordia di Grosseto si arricchisce di nuove competenze. Tre specialisti sono entrati a far parte del team, contribuendo a potenziare i servizi di chirurgia orale e patologia orale, con l’obiettivo di migliorare la risposta ai bisogni dei pazienti, in particolare di quelli più fragili.
Gli interventi riguarderanno persone medicalmente compromesse, con patologie oncologiche o delle mucose orali, che necessitano di cure tempestive e mirate.
Potenziato il Sistema Pass odontoiatrico
L’arrivo dei nuovi professionisti permetterà anche di rafforzare il “Sistema Pass odontoiatrico”, dedicato alle persone con disabilità che hanno bisogno di cure rapide in sala operatoria.
Il percorso sarà supportato da personale qualificato per l’accoglienza e la gestione dei pazienti più vulnerabili, garantendo maggiore sicurezza e tempi di attesa ridotti.
Nasce il percorso per l’odontoiatria onco-diabetologica
Tra le novità più rilevanti, l’attivazione di un percorso dedicato all’odontoiatria speciale onco-diabetologica, pensato per chi affronta una doppia sfida: patologie oncologiche e diabete preesistente o indotto dalle cure.
«Ormai – spiega Alessandra Romagnoli, direttrice dell’odontoiatria – è accertato dalla comunità scientifica che questi utenti necessitano di un’attenzione particolare al cavo orale, per contrastare le complicanze che derivano dai farmaci antineoplastici e dal concomitante diabete».
Approccio integrato tra diabetologia e odontoiatria
Un aspetto innovativo del progetto è la sinergia tra le diverse specialità mediche.
«La salute orale è una componente essenziale del benessere generale, ma nelle persone con diabete, e ancora di più in quelle diabetiche oncologiche, assume un ruolo critico – spiega Loredana Rizzo, direttrice della Uoc Diabetologia di Grosseto –. Affrontare la complessa relazione tra diabete, salute orale e cancro richiede un cambio di paradigma: dalla gestione separata delle singole patologie a una visione integrata e centrata sulla persona».
Gli utenti che accedono all’ambulatorio Diabeto-oncologico (attivo presso la Uoc Diabetologia da oltre un anno) potranno così beneficiare di un percorso condiviso tra diabetologia e odontoiatria.
Più orari e priorità per i pazienti fragili
Grazie all’ampliamento dell’équipe, saranno aumentate le fasce orarie degli ambulatori, con nuove sedute mattutine e pomeridiane, per rendere più agevole l’accesso ai servizi.
«Il processo di potenziamento dell’attività odontoiatrica al Misericordia – conclude la dottoressa Romagnoli – nasce dalla delibera della Regione Toscana n. 63/2025, che definisce i criteri di accesso al servizio, ponendo tra le priorità la cura degli utenti più fragili, sia dal punto di vista sanitario che economico, con particolare attenzione ai bambini».
Autore
-
nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori
Visualizza tutti gli articoli
Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione
MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma





