Open day della Cisl per l'assegno unico familiare | MaremmaOggi Skip to content

Open day della Cisl per l’assegno unico familiare

Ecco il programma di aperture straordinarie dei patronati Inas di Grosseto, Follonica e Orbetello per aiutare i cittadini con la domanda
La sede Cisl di Grosseto
La sede Cisl di Grosseto, in via Senegal

GROSSETO. Apertura straordinaria sabato 12 marzo, dalle 9 alle 12, per la sedi del patronato Inas Cisl di tutta la Toscana, per aiutare i cittadini alle prese con il nuovo assegno unico familiare.

In Maremma, sono coinvolti gli uffici Inas di Grosseto, Follonica e Orbetello, fermo restando che chi ha bisogno di informazioni e di aiuto per fare la domanda può rivolgersi al patronato ogni giorno, in orario ufficio. Altre date di apertura straordinaria sono in programma anche sabato 9 aprile e sabato 7 maggio.

«Dal 1° gennaio le famiglie possono chiedere questo beneficio economico riconosciuto ai nuclei familiari in cui sono presenti figli a carico con meno di 21 anni, in base alla situazione economica del nucleo fotografata dall’Isee. Dunque, siamo lieti aprire le nostre porte in alcune date straordinarie per aiutare le famiglie con questo nuovo strumento», dice Katiuscia Biliotti, segretaria generale di Cisl Grosseto

Come funziona l’assegno unico familiare

L’assegno unico sostituisce gli assegni al nucleo familiare e le detrazioni di imposta, che da marzo scompariranno dalle buste paga degli italiani. e può essere chiesto da tutti i cittadini, non solo dai lavoratori dipendenti. Indispensabile l’Isee 2022, da fare antro il 30 giungo 2022, anche successivamente alla domanda per l’assegno unico.

«Questo nuovo istituto – precisa Maria Grazia Norcini, responsabile dei patronati Inas di Cisl Grosseto – può portare da 50 a 175 euro al mese per ogni figlio minorenne. L’importo varia in base al valore Isee, si riceve fino ai 21 anni dei figlio e sono previste maggiorazioni per condizioni particolari.

Con gli open day aiuteremo i cittadini a presentare domanda per l’assegno unico e, se sono sprovvisti dell’Isee, anche a prenotare un appuntamento in uno dei Caf Cisl per farlo gratuitamente. La domanda – aggiunge – va presentata il prima possibile, perché quanti riscuotevano gli assegni familiari e avevano diritto alle detrazioni di imposta, dal primo marzo non troveranno più queste cifre in busta paga».

Tutte le informazioni on line e alle sedi dei patronati

Si può verificare il diritto all’assegno unico sul sito di Cisl Toscana o di Inas.  Le aperture straordinarie in Maremma, coinvolgeranno

  • a Grosseto, la sede di via Senegal 25, il 12 marzo, il 9 aprile e il 7 maggio – telefono 0564422301
  • a Follonica, la sede di via delle Industrie 108, il 12 marzo e il 9 aprile – telefono 05664076
  • a Orbetello la sede di via del Rosso 48.il 9 aprile e il 7 maggio – telefono 0564860580

 

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati