Nuove opportunità per il patrimonio culturale di Pitigliano | MaremmaOggi Skip to content

Nuove opportunità per il patrimonio culturale di Pitigliano

L’europarlamentare pentastellato Fabio Massimo Castaldo in visita alla Piccola Gerusalemme per parlare di progetti e finanziamenti
Franco Grillo, Fabio Massimo Castaldo e Lorenzo Olivotto
Da sinistra, Franco Grillo, Fabio Massimo Castaldo e Lorenzo Olivotto in visita alle Vie Cave

PITIGLIANO. Nuove opportunità di sviluppo per il patrimonio artistico, archeologico, museale e culturale di Pitigliano. La Piccola Gerusalemme è un gioiello delle colline del tufo, in grado di attrarre finanziamenti europei e non solo, proprio puntando sulle sue peculiarità.

Ne è fermamente convinto l’europarlamentare del Movimento 5 Stelle Fabio Massimo Castaldo, ardeatino classe 1985, vicepresidente del Parlamento europeo dal 2017, confermato nel 2019, in visita a Pitigliano, oggi 20 maggio.

La sua è una visita a metà tra l’istituzionale, dato il suo ruolo in Europa, e politica, poiché il 12 giugno si vota per l’elezione del sindaco e il rinnovo del consiglio comunale. Castaldo, infatti, era in Maremma anche per dare supporto ai candidati pentastellati Franco Grillo e Lorenzo Olivotto, che fanno parte della lista civica “Insieme per Pitigliano”, guidata dall’ex sindaco Pier Luigi Camilli.

A ricevere l’europarlamentare, oltre ai due candidati Grillo e Olivotto, anche il consigliere comunale di maggioranza Filippo Lombardelli e, per la visita all’ospedale Petruccioli da Francesco Maria Gorini, consigliere comunale di minoranza e candidato nella lista di Camilli.

Sono state soprattutto le bellezze archeologiche – il parco archeologico “Alberto Manzi”, le Vie Cave, i Musei, il prezioso centro storico del paese con i suoi palazzi e i suoi luoghi di culto – e paesaggistiche a convincere Castaldo che con le giuste indicazioni tecniche, Pitigliano potrà attrarre importantissimi finanziamenti.

I bandi ci sono, in aggiunta al Pnrr, ma servono le progettualità giuste e spendibili per infrastrutture, percorsi, interventi di adeguamento per le persone con disabilità, comunicazione sentieri, ha spiegato Castaldo. Aggiungendo che metterà a disposizione le proprie competenze tecniche a Bruxelles per captare manifestazioni di interesse  con partner nazionali e internazionali.

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati