Niente sesso dopo il tumore: ora c'è lo sportello della Lilt | MaremmaOggi Skip to content

Niente sesso dopo il tumore: ora c’è lo sportello della Lilt

Il nuovo servizio di sostegno psico-oncologico per gestire la quotidianità dopo la diagnosi: ecco come partecipare allo studio promosso dalla Lega

GROSSETO. La Lega italiana per la lotta contro i tumori, che svolge anche attività di “prevenzione terziaria”, ha attivo uno sportello psico-oncologico a sostegno delle persone che si trovano ad affrontare la gestione di quotidiana normalità all’insorgenza e dopo aver vissuto l’esperienza di un tumore.

Quando una malattia oncologica irrompe nella vita di una persona le conseguenze fisiche e psicologiche possono avere un impatto significativo anche sul benessere sessuale.

Sessualità e tumore: tabù da abbattere

La sessualità è un aspetto centrale nella nostra vita e della nostra identità ed è un importante indicatore di benessere psichico, fisico e sociale, al punto che fin dal 1974 anche l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) sostiene che «la salute sessuale è parte integrante della salute e del benessere dell’individuo», un fattore da tenere assolutamente in considerazione quando si parla di «qualità della vita».

Nonostante questo, la salute sessuale in seguito ad una malattia oncologica continua ad essere un argomento tabù o poco trattato nel rapporto medico paziente.

Uno studio su tumore e sessualità

L’obiettivo di questo progetto ideato dal ricercatore borsista psicologo Daniele Carlesso sarà quello di raccogliere dati, facendo emergere  bisogni o difficoltà incontrate dal paziente e dal partner nel percorso di una malattia oncologica e offrire uno spazio di ascolto inclusivo, indipendentemente dall’orientamento sessuale o dall’identità di genere.

Lo studio è  finanziato con fondi messi a disposizione dalla Lilt. Responsabile e coordinatore del progetto è il dottor Bruno Mazzocchi, oncologo e direttore sanitario della Lilt di Grosseto, con la collaborazione della coordinatrice provinciale Barbara Bricca.

Le attività si svolgeranno negli ambulatori della Lilt in viale De Amicis 1, Grosseto.  Per iscrizioni o informazioni rivolgersi alla segreteria della Lilt Grosseto telefonando al numero 0564-453261 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13.

Autore

  • MaremmaOggi

    nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik